soffice pane a base di banane, arricchito da burro d'arachidi e farina semintegrale
Dolci Torte e plumcake

Banana bread – Pane alle banane e burro d’arachidi

Ho preparato il pane alle banane con burro d’arachidi per festeggiare l’acquisto di questa leccornia che appena si trova nella mia cucina, si volatilizza! Il burro d’arachidi mi piace davvero tantissimo, ma siccome non riesco a resistergli, l’ho subito impegnato in questo banana bread e in un colpo solo ho risolto anche il problema di come utilizzare le banane troppo mature. Cos’è il banana bread? Un pane alle banane, appunto, in questo caso, arricchito da burro d’arachidi golosissimo e da farina semintegrale, perfetto per la prima colazione. Poco dolce, sofficissimo e, caratteristica molto importante, che rimane umido per molti giorni ( ammesso che riusciate ad avanzarne).

soffice pane a base di banane, arricchito da burro d'arachidi e farina semintegrale

pane alle banane

pane alle banane con burro di arachidi
Preparazione20 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale1 ora 10 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 300kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 320 g banane al netto dello scarto
  • 100 g burro di arachidi
  • 100 g latte
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 90 g zucchero
  • 1 succhi di limone
  • 2 uova
  • 200 g farina 00

Preparazione

preparare l’impasto per il banana bread

  • Sbucciate le banane (più sono mature e meglio è) mettetele in un contenitore e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Tagliate il limone, spremetelo e aggiungete il succo alla banana schiacciata in modo che non si annerisca. In un altro contenitore montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, aiutatevi con uno sbattitore elettrico. Poi aggiungete il burro d’arachidi e, sempre continuando a sbattere, incorporate il lievito la farina e il latte fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
  • Dovrete ottenere un composto piuttosto denso. A questo punto imburrate uno stampo per plumcake da 30 cm circa di lunghezza e infarinatelo, quindi versate il composto e livellatelo. Fate cuocere il banana bread a 200° in forno statico per circa 50 minuti mettendolo nella parte più bassa del forno.
  • Se vi piace un gusto ancora più marcato di banana, prima di rovesciare il composto nello stampo, potete arricchirlo di pezzetti di banana. E’ un pane piuttosto umido, ma ben si presta ad essere tostato e consumato con un filo di burro e marmellata per una colazione super energetica!
  • Se ti è piaciuto il pane alle banane con burro di arachidi potrebbero interessarti anche i PANCAKE ALLE MELE E BURRO DI ARACHIDI
    Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI o sul mio profilo Instagram cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta!

L’idea del goloso

Se chiuso in un sacchetto di carta, questo pane soffice alle banane si conserva per diversi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta