Bomboloni fritti
A carnevale, ogni scherzo vale e, secondo me, anche ogni frittura.
Non si fa in tempo a smaltire la prima fetta di pandoro del Natale, che è già ora di pensare alle leccornie della nuova festa, ma del resto, come si fa a resistere ai bomboloni fritti?
Considerando poi, che la ricetta è davvero semplicissima, viene davvero voglia di provare e di deliziarsi con questa bontà.
Un po’ per mancanza di tempo e un po’ perché non volevo infierire sul mio girovita, ho preferito non farcirli e lasciarli al naturale, ma è ovvio che, dalla più semplice marmellata fino ad arrivare alle golosa crema pasticcera, i bomboloni fritti ben si adattano ad ogni tipo di farcitura!
Ingredienti per 10 bomboloni:
250 gr farina 00
1 tuorlo
25 gr. di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
120 ml di latte
mezza bustina di lievito di birra
scorza di mezzo limone non trattato
olio per friggere (io prediligo quello di arachidi perché mantiene meglio il punto di fumo)
In un bicchiere, versare un po’ di latte e sciogliere il lievito birra.
In un contenitore, mescolare tutti gli ingredienti (ovviamente escludendo l’olio) e impastare fino ad ottenere un bell’ impasto morbido, liscio e che non si appiccichi alle mani.
Lavorare per qualche minuto e coprire con un canovaccio.
Mettere a lievitare per 2 ore in forno con solo la luce accesa (così si intiepidisce leggermente).
Quando l’impasto sarà pronto, stenderlo con un mattarello, ottenendo uno spessore di 1 centimetro (non di meno perché sennò non gonfiano bene durante la cottura).
Con un coppapasta rotondo o con una tazza, ricavare dei cerchi, disporli su una teglia e coprirli con un canovaccio, lasciandoli lievitare nuovamente in forno per un’altra ora.
In una pentola scaldare l’olio e quando sarà arrivato a temperatura, tuffare i cerchi di pasta, rigirandoli per farli cuocere da entrambi i lati.
Lasciarli asciugare e raffreddare su un piatto con della carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo.