Abitando a un’ora di macchina dalla Francia, mi è molto facile procurarmi del pan brioche sofficissimo al latte, quella bella brioche filante francese che riempie di profumo irresistibile le strade. Ma in questo periodo di zona rossa e quarantene varie mi sono dovuta arrangiare in casa. Il risultato, senza peccare di presunzione, è stato un pan brioche al latte morbidissimo.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRE RICETTE PER FARE IL PAN BRIOCHE
Pan brioche sofficissimo
Pane dolce soffice al latte
Porzioni: 6 persone
Calorie: 300kcal
Costo: economico
Ingredienti
per il lievitino
- 90 g latte tiepido
- 90 g farina Manitoba
- 2 g lievito di birra secco o 8 g lievito fresco
per il pan brioche soffice
- 440 farina 00
- 150 g latte tiepido
- 100 g zucchero
- 70 g burro a temperatura ambiente
- 2 uova medie e temperatura ambiente
- 1 bacca di vaniglia
per farcire e spennellare
- 50 g cioccolato fondente
- q.b. latte
Preparazione
come fare il pan brioche
- Cominciate preparando il lievitino. Nel recipiente della planetaria unite il latte con la farina Manitoba e il lievito. Mescolate bene fino a formare un composto cremoso, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare in un posto tiepido per circa 1 ora (io l’ ho messo nel forno con la lucina accesa).
come fare il pan brioche sofficissimo
- Trascorso il tempo necessario, aggiungete il restante latte, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero e azionate il gancio a foglia della planetaria in modo da mescolare gli ingredienti. Poi aggiungete metà della farina sempre continuando a mescolare.
- Sbattete le uova in un recipiente e aggiungetele al composto facendole incorporare, poi unite anche il burro e la restante farina e sostituite il gancio a foglia con il gancio a spirale e impastate finché l’impasto non si stacca dalla planetaria e si raccoglie attorno al gancio.
- Se vedete che l’impasto rimane un po’ morbido, (può dipendere dalla tipologia di farina utilizzata o dalla misura delle uova) aggiungete un cucchiaio di farina fino a raggiungere la consistenza dell’impasto desiderata che, comunque deve risultare morbido ma non colloso.
- Copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa 3 ore ( deve raddoppiare di volume).
Perché il pan brioche sofficissimo non lievita
- Il motivo più banale è perché il lievito è vecchio quindi sinceratevi della qualità del prodotto prima di utilizzarlo.
- Usate gli ingredienti a temperatura ambiente, questo favorirà la lievitazione. Essendo un impasto grasso e ricco, richiede più tempo rispetto a altri lievitati inoltre in questo caso, non utilizziamo molto lievito, quindi dategli il tempo necessario.
come preparare la brioche filante francese
- Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto su una spianatoia e formate un rettangolo. Formate le pieghe di rinforzo piegando il bordo alto verso il centro e fate lo stesso con il bordo basso. Poi procedete allo stesso modo con il bordo di destra e poi quello di sinistra. Capovolgete l’impasto con le pieghe verso il basso e lasciate lievitare ancora un’ora.
- Trascorso il tempo necessario tritate il cioccolato con un coltello e pesate l’impasto dividendolo in 5 pezzi uguali (circa 200 g l’uno).
- Allargate il primo pezzo di pasta con le mani su una spianatoia formando un cerchio di 15 cm di diametro circa e all’interno disponete qualche pezzetto di cioccolato. Ripiegate il bordo in alto e il bordo in basso verso l’interno in modo da farli combaciare e poi arrotolate nell’altro verso e disponetelo in uno stampo da plumcake da 30×15 centimetri ricoperto di carta forno. Procedete in questo modo con i restanti pezzi adagiandoli uno accanto all’altro e mettete nuovamente a lievitare per un’ora.
- Poi, spennellate la superficie con del latte e cuocete il pan brioche sofficissimo in forno statico a 170° per circa 30 minuti mettendolo nella parte centrale del forno. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
L’idea del goloso
Scegli un burro di ottima qualità, possibilmente un burro tedesco o del nord Europa che sono sempre ottenuti dalla centrifuga del latte e quindi conferiscono all’impasto un profumo irresistibile di panna.
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
[…] Ciclicamente mi piace preparare la challah, il pane intrecciato ebraico che per tradizione si prepara il venerdì per essere consumato di sabato, il giorno dello Shabbat, il riposo nella religione ebraica. Amo questo tipo di pane sofficissimo perché è facile da preparare e risulta un bellissimo centro tavola di pane da proporre nei nostri giorni di festa . Una sorta di pan brioche intrecciato, leggermente dolce perfetto da consumare sia con i salumi che per la colazione con un velo di marmellata. Se ti piace preparare il pan brioche fatto in casa potrebbe piacerti il PAN BRIOCHE FILANTE FRANCESE […]