Il budino ai cachi facile è la risposta a tutti quelli che in questo periodo dell’anno si stanno chiedendo come utilizzare i cachi in cucina, soprattutto se hanno un albero di questo frutto in giardino! Io ho cominciato ad utilizzarli in molte ricette e il risultato è davvero garantito! Un dolce cremoso ai cachi da proporre come fine pasto di stagione o per una merenda per i bambini.
budini ai cachi
budino ai cachi facile e cremoso
Porzioni: 8 budini
Costo: economico
Ingredienti
- 200 g cachi
- 50 gzucchero
- 30 g farina
- 1 uovo medio
- 250 g latte
- 7 g gelatina in fogli
- q.b. cacao amaro in polvere
Preparazione
come preparare i budini ai cachi
- Per prima cosa, in un contenitore, mettete un po’ di acqua fredda e mettete in ammollo la gelatina. Intanto lavate i cachi e privateli della buccia esterna, raccogliendo con un cucchiaino la polpa che eventualmente rimane attaccata. Unite l’uovo, aggiungete anche lo zucchero e frullate con un frullino ad immersione, in modo da amalgamare omogeneamente i cachi.
- Quindi aggiungete lo zucchero e la farina. In un pentolino scaldate il latte e quando comincerà a bollire, togliete dal fuoco, strizzate la gelatina e mescolatela al latte con una frusta affinché si sciolga. A questo punto, rovesciate a filo il latte sul composto con l’uovo e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Appoggiate gli stampini monoporzione su di un vassoio e poi riempiteli con il composto, infine riponete in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore. Al momento di servire, staccate il budino ai cachi facile, spolverizzate sui piatti di portata un po’ di cacao e disponetevi sopra il dessert.
- Se ti interessano altri dessert con i cachi, potrebbe piacerti il BUDINO ALLE CASTAGNE CON SALSA AI CACHISeguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI o sul mio profilo Instagram cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta!
L’idea del goloso
Per un gusto più goloso potete aggiungere un po’ di cacao amaro al composto