ciotola con budino al cioccolato al latte
Al Cucchiaio Dolci

Budino al cioccolato al latte – budino fatto in casa

Ho preparato il budino al cioccolato al latte per rispondere a tutti quelli che come me si stanno chiedendo come riciclare le uova di Pasqua! Avendo due bimbi piccoli mi ritrovo 500 g di cioccolato misto da smaltire che, per ovvie ragioni un parte è stata riposto in congelatore con l’altra ho cominciato a preparare dolci al cioccolato facili, come questo dolce al cucchiaio veloce e goloso. Ha la consistenza perfetta per essere utilizzato come crema per farcire pan di spagna, rotoli o crostate ed è perfetto per accompagnare frutta fresca come fragole e lamponi.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!!

SCOPRI ALTRE RICETTE CON IL CIOCCOLATO!

PLUMCAKE SOFFICISSIMO AL CIOCCOLATO

TORTA ALLE PERE E CIOCCOLATO FONDENTE

Budino al cioccolato al latte

cremoso e denso
Preparazione15 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 porzioni
Calorie: 300kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 150 g latte
  • 80 g cioccolato al latte
  • 20 g amido di mais maizena
  • 10 g cacao amaro in polvere
  • 1 tuorlo medio
  • 1 pizzico sale

Preparazione

come preparare il budino al cioccolato al latte

  • Come premesso, questa è una crema al cioccolato semplice da preparare. Mettete un tuorlo in un pentolino e sbattetelo con il cacao, la maizena e il pizzico di sale. Usate una frusta per cercare di amalgamare il più possibile gli ingredienti e, aiutatevi aggiungendo il latte a filo, in modo che non si creino fastidiosi grumi. Quando avrete unito tutto il latte, mettete sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolate finché la crema non si addensa.
  • A questo punto togliete dal fornello e aggiungete il cioccolato al latte tagliato a pezzetti e, sempre aiutandovi con la frusta, mescolate bene e velocemente affinché tutto il cioccolato si sciolga.
  • Ottenuto il risultato desiderato, versate il budino al cioccolato al latte nei contenitori mono porzione se decidete di utilizzare la crema come dolce al cucchiaio e coprite la superficie con la pellicola per non far creare la fastidiosa crosticina.
    Se stai cercando altre ricette di dolci al cucchiaio potrebbe piacerti la MOUSSE AI MIRTILLI

L’idea del goloso

Questo dessert facile e veloce si conserva in frigorifero per qualche giorno
Prima di servire, decora la superficie della crema con ciuffetti di panna e frutta fresca di stagione con qualche biscottino al cioccolato

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta