La cheesecake al caramello salato e noci senza cottura è un dolce cremoso e fresco, un’idea per un dessert da preparare in estate perché appunto è una torta fredda senza cottura. Una base di biscotti, ricoperta da una preparazione a base di formaggio fresco spalmabile tutto ricoperto da uno strato di caramello leggermente salato( qui trovate trucchi e segreti per il caramello salato fatto in casa) e tante noci. Se amate le torte fredde, se come me non sapete resistere ad affondare il cucchiaino nel caramello salato, questa è la ricetta del dolce freddo che fa per voi!
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRI MODI DI PREPARARE LA CHEESECAKE
CHEESECAKE VARIEGATA AL PISTACCHIO
CHEESECAKE ALLE PESCHE E AMARETTI
Cheesecake ricoperta di caramello salato e noci
Ingredienti
ingredienti per la base
- 100 g biscotti tipo Digestive o altri a vostra scelta
- 50 g burro
ingredienti per la crema
- 250 g panna fresca da montare
- 300 g formaggio fresco tipo philadelphia
- 125 g zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- 80 g latte
- 11 g gelatina in fogli
ingredienti per il caramello salato
- 70 g noci
- 130 g zucchero
- 60 g burro
- 90 g panna fresca da montare
- q.b. sale
Preparazione
come preparare lo strato di biscotti
- Mettete i biscotti in un sacchetto del gelo e con un mattarello schiacciateli fino a sbriciolarli completamente. In alternativa fate questo procedimento con un mixer elettrico. Sciogliete il burro, versatelo nei biscotti e mescolate. Foderate di carta forno uno stampo a cerniera alto del diametro di 18/20 centimetri, quindi coprite la base con i biscotti, schiacciateli bene e mettete in frigorifero per circa 30 minuti.
come preparare lo strato cremoso
- Montate la panna con lo zucchero, aggiungete i semini di una bacca di vaniglia e mescolate con le fruste unendo anche il formaggio fresco.
- In un recipiente mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Intanto scaldate il latte fino a sfiorare il bollore. Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatele e aggiungetela al latte, mescolate bene e lasciate raffreddare. Una volta che il latte sarà abbastanza freddo, aggiungetelo al composto di crema, mescolate bene per amalgamare il tutto quindi versate sulla base di biscotti, livellate la superficie e lasciate in frigorifero per circa 2 ore.
come preparare la cheesecake al caramello salato e noci
- Mentre si raffredda la torta, preparate il caramello salatoTritate grossolanamente con un coltello affilato le noci. Scaldate la panna con il sale e tenete da parte. Spezzettate il burro e mettetelo, nel frattempo in congelatore. Serve che sia molto freddo in modo da bloccare il calore ed evitare che lo zucchero continui a caramellarsi e quindi a cambiare gusto.
- Mettete lo zucchero in una pentola antiaderente, accendete la fiamma medio/bassa e aspettate che lo zucchero inizi a sciogliersi. Non dovete MAI toccare lo zucchero con la forchetta o i cucchiaio, si attaccherebbe solamente. Se volete muoverlo dovete farlo semplicemente tenendo lapentola dal manico e roteando il polso, Una vota sciolto lo zucchero togliete subito dal fuoco, aggiungete il burro freddissimo e mescolate con una frusta per farlo sciogliere, aggiungete la panna, mescolate fino ad amalgamare tutto perfettamente poi fate raffreddare.
- A questo punto aggiungete le noci e mescolate bene. Prelevate la torta da frigorifero e ricopritela di caramello, quindi riponetela nuovamente in frigorifero per almeno un’ora poi servite.
L’idea del goloso
Se non avete uno stampo alto da 18/20 centimetri, potete utilizzarne uno “normale” da 22, la torta verrà semplicemente più bassa, ma in tutti i case foderate di carta forno anche i bordi laterali.
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
Ricette eccezionali, tutte da provare !!!
Grazie infinite Francesca!
[…] La ricetta del caramello salato è così semplice che da qualche tempo anche mio figlio Edoardo ha voluto cimentarsi nella preparazione e siccome lo adora, ho preparato per lui i cupcake al cacao e caramello salato che ha letteralmente adorato (e non solo lui). Dolci semplici e soffici ripieni di un irresistibile salsa al caramello e farciti con crema al caramello salato. Insomma, i cupcake al caramello salato sono la risposta a tutti i problemi della vita o comunque posso aiutare molto! Se stai cercando altre ricette con il caramello salato potrebbe piacerti la CHEESECAKE AL CARAMELLO SALATO E NOCI […]