D’estate, non c’è niente di meglio che proporre dolci senza cottura, sia perché appunto si preparano senza accendere il forno , sia perché sono freschi e, come in questo caso, torte con tanta frutta. Se cercate ricette con i lamponi, questa fa davvero al caso vostro e se volete provare a fare una cheesecake senza colla di pesce, eccovi la ricetta perfetta! L’unico accorgimento da tenere presente, è che la cheesecake, senza gelatina, fuori frigo resiste un po’ meno, ma è talmente buona che sparirà in un secondo!
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRI MODI DI PREPARARE LA CHEESECAKE
CHEESECAKE AL PISTACCHIO E FRAGOLE
Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi
Ingredienti
ingredienti per la base
- 200 g biscotti secchi tipo Digestive
- 100 g burro
ingredienti per la farcitura
- 200 g panna fresca da montare
- 150 g cioccolato bianco
- 400 g formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia
- 40 g zucchero a velo
- 1 scorza di limone
- 600 g lamponi freschi
- q.b. foglie di menta
Preparazione
come preparare la cheesecake al cioccolato bianco e lamponi
- Mettete i biscotti in un sacchetto e sbriciolateli schiacciandoli con un mattarello o, in alternativa, utilizzate un mixer con le lame. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti, amalgamate il tutto e rovesciate su una tortiera con cerniera del diametro di 22 centimetri foderata di carta forno. Schiacciate i biscotti in modo da formare uno strato bel livellato e compatto e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti.
- Intanto, aiutandovi con un frullino elettrico, montate la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungete anche il formaggio e amalgamate. Con un coltello ben affilato, sminuzzate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria, quindi aggiungetelo alla crema unendo anche la scorza di limone e mescolate bene.
- Togliete la tortiera dal frigorifero e versate sui biscotti metà dei lamponi previsti lasciando libero 1 centimetro dal bordo, poi ricoprite con la crema, livellate bene la superficie e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, ricoprite la cheesecake senza cottura con uno strato di lamponi freschi e decorate con qualche fogliolina di menta.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!