In questo periodo è impossibile resistere alla tentazione di accendere il fuoco e friggere un po’ di chiacchiere di carnevale, bugie o frappe che dir si voglia. Già che mi trovavo ispirata ho preparato le chiacchiere di carnevale al cacao, dolci tipici del carnevale facili da preparare e di sicuro successo. Perché siano bugie perfette devono essere bollose e croccanti, poi tutto il resto può venire in secondo piano!
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI LA RICETTA INFALLIBILE PER LE BUGIE DI CARNEVALE CLASSICHE!
BUGIE DI CARNEVALE BOLLOSE E FACILI DA PREPARARE
Chiacchiere di carnevale al cacao
Ingredienti
- 230 g farina
- 30 g cacao amaro
- 40 g zucchero
- 20 g burro a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 40 g liquore o grappa
- 2 uova medio
- olio di arachidi per friggere
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
come preparare il composto per le chiacchiere bollose
- In un recipiente mescolate il cacao con la farina, aggiungete il sale e lo zucchero quindi il burro e le due uova precedentemente leggermente sbattute con una forchetta. Impastate con le mani aggiungendo il liquore prescelto fino a ottenere un composto piuttosto sodo ma lavorabile. Qualora risultasse troppo morbido ( dipende dalla tipologia di farina utilizzata e dalla dimensione delle uova), aggiungete un po’ di farina. Quindi avvolgete il composto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
come preparare le bugie di carnevale
- Trascorso il tempo necessario, su una spianatoia cosparsa di farina, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Formate un rettangolo e ripiegatelo più volte ristendendolo nuovamente. Poi tagliate l’impasto in 6 pezzi e stendetelo con l’aiuto della macchina della pasta (potete fare anche senza, ma il procedimento risulterà un po’ più lungo) passandolo prima nel foro più largo, poi ripiegatelo nuovamente e ripassatelo e procedete in questo modo stringendo via via l’apertura dei fori fino ad arrivare al penultimo
- NB Ripiegare l’impasto su se stesso è molto importante, questo favorirà la formazione delle bolle in cottura.
- Una volta formato una striscia di impasto lunga e larga come la macchina della pasta, tagliatela con una rotella a strisce di circa 2/3 centimetri o a triangoli. Procedete in questo modo fino a ultimare tutto il composto.
come fare le bugie di carnevale fritte
- Riempite una pentola non troppo larga e alta di olio e scaldatelo. Deve essere abbastanza caldo, in modo che appena metterete la striscia d’impasto questa si gonfierà subito. Cuocete le chiacchiere fritte per pochi secondi, quindi aiutandovi con una schiumarola, togliete dall’olio e fatele raffreddare in un vassoio ricoperto di carta assorbente. Lasciate raffreddare le bugie fritte, quindi spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di consumarle.
L’idea del goloso
Per conservare le bugie croccanti e fragranti, mettetele in una scatola di latta.
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!