Il ciambellone alle mele e carote è una torta umida grazie alla presenza delle carote e delle mele all’interno dell’impasto poi, tutti gli altri ingredienti, sono quelli delle torte classiche e semplici che piacciono sempre. Un ciambellone all’olio con pochi ingredienti semplici alla portata di tutti. Così come tutte le torte di mele con olio anche questa si mantiene soffice per diversi giorni.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRE RICETTE CON LE MELE
Ciambellone alle mele e carote
torta con la frutta nell'impasto
Porzioni: 6 persone
Calorie: 250kcal
Costo: economico
Attrezzatura
- Stampo a ciambella da 22 cm
Ingredienti
per il ciambellone alle mele e carote
- 250 g Farina 00
- 100 g Carote al netto dello scarto
- 100 g Mele al netto dello scarto
- 80 g Zucchero
- 70 g Olio di semi di girasole
- 2 Uova
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 1 Scorza di limone
- 1 pizzico Sale
per la decorazione
- 2 mele
- 1 cucchiaio zucchero di canna
Preparazione
- Per prima cosa lavate le carote, pulitele e grattugiatele con la grattugia dalla parte più fine (quella che utilizzate per il parmigiano, per intenderci). Poi pelate le mele, tagliatele e grattugiatele leggermente più spesse. In un contenitore, sbattete con la frusta le uova, poi aggiungete lo zucchero fino a ottenere una crema (se non volete fare a mano, potete usare anche lo sbattitore elettrico) quindi unite mele e carote mescolando bene.
- Ora setacciate la farina con il lievito e aggiungete un pizzico di sale, quindi incorporate la farina un po’ alla volta al composto di uova. Lavate il limone, ricavatene la scorza e unitelo al composto. Infine, unite alche l’olio mescolando fino ad amalgamare tutto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 22 centimetri, quindi versate tutto il composto. Poi lavate le mele, sbucciatele e ricavatene delle fette sottili di circa 3 millimetri di spessore e ricoprite la superficie della torta e cospargete un po’ di zucchero di canna. Cuocete il ciambellone alle mele e carote in forno statico a 180° per circa 40 minuti.
L’idea del goloso
Per un’idea più rustica e sana, potete sostituire la farina con quella di farro integrale ed eventualmente utilizzare lo zucchero di canna o, se preferite, il fruttosio diminuendo le dosi dello zucchero a 50gr ( il fruttosio dolcifica di più).
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
Bellissimo accostamento mele e carote
grazie mille cara!