Il ciambellone alle pere con ricotta e cioccolato è una torta per la colazione senza burro che ho voluto preparare anche per smaltire un sacchetto di pere molto mature che ho ricevuto in dono. E’ un dolce perfetto per la colazione o da inzuppare nel the delle cinque, una torta soffice alle pere che si mantiene morbida per diversi giorni, ammesso che riusciate a non mangiarla tutta subito.
ciambellone alle pere e cioccolato
ciambellone alle pere e cioccolato senza burro
Porzioni: 8 persone
Calorie: 250kcal
Costo: economico
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 400 g pere mature e al netto dello scarto
- 3 uova
- 140 g zucchero
- 170 g ricotta
- 30 g gocce di cioccolato
- 10 g olio extravergine d’oliva
- 1 scorza di limone
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaio zenzero in polvere
- q.b. latte
- q.b. zucchero a velo facoltativo
Preparazione
- Pulite le pere e tagliatele a dadini. Versatele in una padella con l’olio e lo zenzero e fate cuocere per circa 10 minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Intanto lavate il limone e grattugiatene la scorza. In un recipiente, rompete le uova e sbattetele con un frullatore elettrico assieme allo zucchero, finché non saranno diventate ben gonfie, poi aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito.
- Aggiungete la scorza al composto assieme alla ricotta setacciata e alle pere e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Se necessario, aggiungete anche un po’ di latte, l’importante è che diventi un impasto cremoso e non troppo liquido. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolatele all’impasto.
- Oleate e infarinate uno stampo da 22 centimetri di diametro per ciambella e rovesciate il composto, quindi fate cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare poi servite il ciambellone alle pere con ricotta e cioccolato spolverizzando con dello zucchero a velo e accompagnando con un buon caffè!
- Se ti interessano altre ricette per ciambellone dolce potrebbe interessarti anche il CIAMBELLONE ALLE MELE E CAROTE GRATTUGIATESeguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI o sul mio profilo Instagram cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta!
L’idea del goloso
Potete sostituire le pere con la stessa quantità di mele
Il ciambellone alla frutta si conserva per un paio di giorni morbido se ben coperto con della pellicola trasparente