La tradizione di famiglia del ciambellone bicolore alto e soffice trova radici nei trascorsi tedeschi della mia famiglia che per molti anni ha vissuto in Germania e, nonostante le origini fermamente calabresi, ha assorbito qualche ricetta facendola diventare tipicamente nostra. Il marmorkuchen ovvero il ciambellone tedesco è la versione tedesca e, probabilmente più ricca di ingredienti, del nostro ciambellone marmorizzato. Gli ingredienti sono davvero semplici, quelli delle torte di una volta, non fosse per l’uso della margarina al posto del burro. Il risultato è una torta molto alta e soffice, un dolce da credenza che si mantiene così per molti giorni (ammesso che riusciate ad avanzarne) e che vi consiglio di provare con un bicchiere di succo di mela, alla maniera nordeuropea!
ciambellone variegato sofficissimo
Ingredienti
- 500 g Farina 00 + quella per infarinare lo stampo
- 250 g Margarina vegetale
- 350 g Zucchero
- 5 Uova medie
- 150 g Latte
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci perme Pane Angeli
- 2 Rhum Aroma in fialetta
- 3 cucchiai Cacao amaro in polvere
- q.b. Burro per infarinare lo stampo
- 2 bustine vanillina
Preparazione
- In un contenitore sbattete per almeno 15 minuti la margarina con lo zucchero. Deve diventare una crema gonfia e soffice, poi incorporate uno alla volta e continuando a sbattere con le fruste elettriche, i tuorli e conservate gli albumi a parte.
- Bisogna sbattere molto per mantenere sempre una crema soffice.
- Un po' alla volta aggiungere la farina, il lievito e la vanillina e, quando l'impasto incomincia a diventare troppo duro, aggiungete un po' alla volta il latte.
- Quando tutta la farina sarà incorporata pulire le fruste e montare a neve ferma gli albumi e uniteli quindi al resto dell'impasto con un cucchiaio di legno, avendo cura di non smontarli.
- Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella alto.
- Versate il composto mantenendone circa 200 g ai quali dovrete aggiungere il cacao e le fialette di rhum ed eventualmente, un goccio di latte per mantenere l'impasto cremoso e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Versate l'impasto al cacao sull' impasto bianco distribuendolo uniformemente sulla superficie e, aiutandovi con i rebbi di una forchetta, mescolate delicatamente verso il basso, in modo da dargli un effetto rigato. Cuocere il ciambellone bicolore alto e soffice in forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora, mantenendo lo stampo sulla parte più bassa del forno. Comunque, controllate prima con uno stecchino che la cottura si sia ultimata.