costolette d'agnello con salsa di ribes
Carne Secondi Piatti

Costolette d’agnello con salsa di ribes

costolette d'agnello con salsa di ribes

L’ accostamento dolce/salato, esercita sempre un grande fascino sul mio palato anzi, è proprio l’ abbinamento che preferisco! Inoltre, per quanto riguarda determinate carni quali l’agnello, credo sia imprescindibile o, comunque, da sicuramente un tocco in più. Ecco perché queste costolette d’agnello con salsa di ribes le ho marinate con il miele di borragine che Elena de La buona bottega mi ha inviato da assaggiare e ho servito con una semplicissima salsa ai ribes, veloce da preparare e di grande successo!

Ingredienti per 4 persone:

8 costolette d’agnello
1 cucchiaio di miele
200 gr ribes
1 limone
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 spicchio d’aglio
Farina 00
Pangrattato
1 rametto di Rosmarino
Olio extra vergine di oliva
Sale

Per prima cosa, disponete le costolette d’agnello una vicino all’altra in un contenitore.
Poi, preparate un’emulsione con il succo di un limone mescolato a 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, il miele, l’aglio pulito e tagliato a metà e il rosmarino.
Ricoprite le costolette con questo liquido e riponete in frigo. Trascorsa un’ora rigirate la carne rimettetela in frigorifero e lasciate marinare ancora un’ oretta.
Intanto, lavate i ribes, asciugateli delicatamente con della carta da cucina e privateli del rametto.
Metteteli in pentolino con lo zucchero e mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fiamma bassa, girando di tanto in tanto, finché la frutta si sarà tutta sfaldata e avrà cominciato a rassodarsi.
A questo punto potete togliere dal fuoco.
Preparate il necessario per la panatura, versando in un piatto della farina, in un altro sbattete l’uovo e salatelo e, in un altro contenitore mettete del pangrattato.
Trascorso il tempo necessario, prendete le costolette dal frigorifero e asciugatele dalla marinatura, aiutandovi con un panno.
Ora passate ogni costoletta prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pane.
In una padella capiente, fate scaldare abbondante olio con un rametto di rosmarino, quindi fate cuocere tutta la carne a fiamma media per circa 6/7 minuti per lato.
Togliete dal fuoco, asciugate dall’olio e disponete in una teglia con carta da forno e ultimate la cottura delle costolette d’agnello con salsa di ribes in forno a 200° per circa 25 minuti.
Servite accompagnando con la salsa ai ribes.

Leggi anche : Filetto di maiale in crosta di brisée

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*