crema pasticcera al cioccolato in una tazza
Al Cucchiaio Dolci

Crema pasticcera al cioccolato facile- pronta in pochi minuti e infallibile

La crema pasticcera al cioccolato facile, è un’ottima ricetta di base per farcire crostate, torte o semplicemente per essere consumata così come un dessert al cucchiaio. E’ una crema pasticcera al cioccolato senza farina, che si addensa grazie all’uso dell’amido di mais, rimane liscia e lucida, assolutamente una crema al cioccolato golosissima!

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

Crema pasticcera al cioccolato facile

perfetta per farcire torte
Preparazione15 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 200kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 230 g latte
  • 100 g cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 65 g zucchero
  • 15 amido di mais

Preparazione

come preparare la crema pasticcera al cioccolato facile

  • Tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in pentola con il latte e portatelo sul fornello. Accendete il fuoco scaldate il latte e fatelo sciogliere e togliete dal fuoco.
  • In un recipiente a parte montate lo zucchero con i tuorli finché diventano ben gonfi, poi aggiungete l’amido di mais. Riportate sul fuoco la pentola con il latte e versate il composto di uova senza mescolare. Quando il latte comincerà a vedersi sulla crema formando dei piccoli crateri, togliete dal fuoco e mescolate con una frusta e vedrete che la crema si addenserà subito senza formare grumi diventando liscia e lucida.
  • Rovesciate la crema pasticcera al cioccolato facile in un recipiente. Quindi immergetelo in acqua fredda mescolando bene in modo da raffreddare subito la crema per non far continuare la cottura. Coprite con della pellicola trasparente mettendola a contatto con la superficie della crema e conservate in frigorifero.

crema pasticcera che sa troppo di uova

  • Una volta raggiunta la giusta consistenza, bisogna raffreddare immediatamente la crema pasticcera per evitare che il troppo calore porti la crema a sapere appunto, di uova.
  • Se stai cercando altre idee di crema per farcire i dolci potrebbe piacerti la CREMA PASTICCERA FACILE E VELOCE
    Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI o sul mio profilo Instagram cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta!

L’idea del goloso

Questa crema pasticcera al cioccolato facile è deliziosa consumata anche al naturale, servita con granella di nocciole o frutta fresca, per esempio banane.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK

3 Comments

  1. […] Tagliate il cioccolato fondente con un coltello sminuzzandolo grossolanamente, quindi aggiungetelo al composto mescolando con una spatola di silicone. La crema alla ricotta e cioccolato è pronta per essere utilizzate nel modo che preferite, anche per essere mangiata a cucchiaiate!Se state cercando altre idee di crema per farcire potrebbe piacerti la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO FONDENTE […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta