La crema pasticcera al limone per crostata, zeppole e torte è una ricetta base per una crema al limone facile da preparare, liscia e lucida. Una crema pasticcera classica da mangiare anche semplicemente col cucchiaio accompagnata da biscotti secchi e meringhe. Preparo la crema al limone senza farina che sostituisco con l’amido di mais. Uso una tecnica semplice, perfetta anche per chi è alle prime armi.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRI MODI DI FARE LA CREMA PASTICCERA
CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO
CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
SCOPRI QUI LA VIDEORICETTA DELLA CREMA PASTICCERA AL LIMONE
Crema pasticcera al limone
Ingredienti
- 140 g latte
- 80 g panna da montare
- 1 limone biologico non trattato
- 2 tuorli
- 50 g zucchero
- 15 g amido di mais
Preparazione
come preparare la crema pasticcera al limone per crostata, zeppole e torte
- In una pentola unite il latte con la panna ,lavate il limone, asciugatelo e ricavatene la scorza quindi mettetela nel latte. Accendete il fuoco non troppo alto, portate ad ebollizione il latte, quindi togliete la pentola dal fuoco.
- In un recipiente unite lo zucchero ai tuorli e con uno sbattitore elettrico montateli per qualche minuto finché diventano ben gonfi, quindi aggiungete l’amido di mais. Riportate sul fuoco il latte, togliete la scorza di limone e versate il composto di uova senza mescolare. Quando il latte comincerà a vedersi sulla crema formando dei buchi, togliete dal fuoco e mescolate con una frusta energicamente ed ecco pronta, in pochi minuti, la crema pasticcera al limone. Trasferitela in un recipiente e immergetelo in acqua fredda mescolando velocemente in modo da raffreddare bene la crema. In questo modo, si interromperà il calore e di conseguenza la cottura della crema. Coprite la crema con della pellicola trasparente a contatto con la crema in modo che non si formino dei grumi.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
[…] CREMA PASTICCERA AL LIMONE […]
[…] con gli albumi facile da preparare e versatile. Un rotolo da farcire con ciò che preferite, crema pasticcera, marmellata o crema […]