crespella agli spinaci
Primi Piatti

Crespella agli spinaci e ricotta con pesto di barbabietola e burrata

crespella agli spinaci

Crespella agli spinaci e ricotta con pesto di barbabietola e burrata

La crespella agli spinaci o più comunemente detta crêpe, è un piatto intramontabile. La caratteristica della crespella è che si può declinare sia nella versione dolce che salata, ma soprattutto che ben si adatta a qualsiasi tipo di contesto, dal più formale a quello  più casalingo. Per questa ricetta, dal titolo altisonante, ma davvero di facile esecuzione, ho voluto rimanere sul genere vegetariano, un po’ per consumare più verdure e un po’ perché il colore della barbabietola è davvero bellissimo!!

Ingredienti per 6 persone:

per le crespelle:
500 gr di latte
300 gr di farina
3 uova
1 pizzico di sale
noce moscata
olio per friggere ( io uso quello di arachidi)
per il ripieno:
500 gr di spinaci congelati
150 gr di ricotta
sale
1 spicchio d’aglio
pepe
olio extra vergine di oliva
per il pesto di barbabietola
1 barbabietola precotta
10 gr di pinoli
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
per decorare:
1 burrata
fili di erba cipollina o porro

Preparare le crespelle, sbattendo con una frusta le uova con la farina, aggiungere piano piano il latte e successivamente il sale e la noce moscata.
Ungere quindi, con poco olio,un padellino e versare abbastanza composto da ricoprire il fondo, ma senza eccedere per non fare la crespella troppo spessa, perché in realtà deve essere molto sottile. Rigirare la crespella in modo da cuocerla su entrambi i lati.
Togliere dal fuoco, ungere nuovamente e proseguire così fino alla fine del composto.
in una padella scaldare dell’olio e insaporirlo con uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
Versare gli spinaci e lasciarli cuocere finché non si sarà completamente assorbita l’acqua, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
intanto, in un contenitore, versare tutti gli ingredienti del pesto di barbabietola e frullarli con un minipimer fino a creare una bella crema morbida e liscia. nel caso, aggiungere un po’ più di olio.
Mescolare la ricotta con gli spinaci, sale e pepe, quindi riempire le crespelle, richiudendole a quadrato e disporle in una teglia ricoperta di carta forno e infornare per 15 minuti a 200° in forno statico.
Intanto scaldare il pesto di barbabietola e versarlo sui piatti di portata. Sfornare le crespelle e chiuderle con l’ erba cipollina o con il pollo tagliato per la lunghezza.
Ultimare il piatto con gocce di burrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *