La crostata di noci pecan e mele è autunnale che più autunnale non si può, sia nel gusto che nelle presentazione! La immaginavo così la mia nuova torta con le noci e prendendo ispirazione online per quanto riguarda la decorazione, ho preparato un dolce con le mele decisamente scenografico. Un tripudio di sapori e profumi arricchito da un velo di marmellata, raccolti in un guscio di pasta frolla alla farina di farro semplicissima, senza alcun aroma se non quello del burro. Insomma, una crostata moderna che saprà conquistarvi al primo sguardo e che vi farà innamorare al primo morso!
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
crostata alle noci pecan
Attrezzatura
- Teglia per crostate diametro 22 cm
- Stampini a forma di foglie
Ingredienti
Per la frolla
- 300 g farina di farro bianca
- 80 g zucchero
- 150 g burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
Per il ripieno
- 200 g mele al netto dello scarto
- 20 g burro
- 100 g noci pecan
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 2 cucchiai marmellata di mandarini o un’altra marmellata di agrumi
Preparazione
per la pasta frolla al farro
- Per questa pasta frolla ho utilizzato un metodo molto sbrigativo e devo dire che il risultato è stato molto convincente. Infatti ho mescolato la farina con lo zucchero e ho incorporato velocemente il burro, poi ho aggiunto l’ uovo e il tuorlo, impastando ancora con le dita. Una volta formato un impasto omogeneo, l’ho appiattito, ricoperto con della pellicola trasparente e ho lasciato raffreddare in frigorifero per circa due ore e mezza.
come cuocere le mele
- Intanto, ho preparato Il ripieno. Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a pezzetti regolari, le ho messe in padella col burro e lo zucchero di canna e le ho cotte a fiamma media per circa 10 minuti. Quindi ho spento e lasciato raffreddare.
come preparare la crostata con le noci pecan
- Trascorso il tempo necessario ho diviso la pasta frolla in due parti uguali, con una ho foderato lo stampo della crostata, bucherellato la base con i rebbi di una forchetta e l’ho ricoperto di marmellata e mele ed infine ho disposto le noci pecan.
- Infine, con la pasta frolla rimanente, ho ritagliato tante foglie di forme diverse (ho utilizzato 3 stampini) e ho rivestito completamente la torta. Prima di cuocerla l’ho rimessa nuovamente in frigorifero per circa 30 minuti perché se vogliamo che la pasta frolla non perda la forma in cottura, deve essere molto fredda.
- Trascorso il tempo necessario, ho cotto la crostata alle noci pecan con mele in forno statico a 200° per circa 25 minuti.
- Se stai cercando un’altra idea per una crostata decorata potrebbe interessarti la CROSTATA AL CACAO CON CREMA AL LIMONE