Semplice decidere di fare un dolce facile e di successo con l’abbondanza di frutta di questo periodo. Con la crostata ai fichi freschi e mirtilli ho dato il via ai dolci con la pasta frolla e ho iniziato ufficialmente a utilizzare il forno per preparare torte alla frutt. Per la farcitura ho preferito utilizzare una crema senza cottura e senza uova, un ripieno fresco e perfetto per accompagnare la montagna di frutta fresca. Per questa crostata alla frutta ho utilizzato dei fichi neri, ma andranno benissimo anche quelli verdi.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRE RICETTE CON I FICHI
BISCOTTI MORBIDI AI FICHI FRESCHI E NOCCIOLE
STRUDEL AI FICHI FRESCHI E AMARETTI
Crostata ai fichi freschi e mirtilli
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla
- 120 g burro freddo
- 80 g zucchero
- 2 tuorli medi
- 200 g farina 00
- ½ scorza di limone non trattato
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la crema
- 250 g Quark o Philadelphia o altro formaggio fresco spalmabile
- 70 g panna da montare
- 40 g zucchero a velo
Ingredienti per la farcitura
- 300 g mirtilli
- 3 o 4 fichi freschi
- q.b. gelatina in spray facoltativa
Preparazione
come preparare la pasta frolla
- In un recipiente raccogliete il burro freddo tagliato a pezzetti e impastatelo con lo zucchero velocemente, quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. A parte setacciate la farina con il sale, il lievito e la scorza di limone, quindi aggiungetela al burro, impastate velocemente e coprite l’impasto con della pellicola trasparente. Mettete nel frigorifero e lasciate raffreddare per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario stendete la pasta frolla su un piano di lavoro quindi ricoprite uno stampo da crostata del diametro di 22 centimetri. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e copritela con della carta forno, quindi riempite la superficie con dei fagioli secchi o con le apposite perle di ceramica. Cuocete in forno statico a 180° per circa quindici minuti, poi togliete la carta forno e i fagioli secchi e continuate la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
come preparare la crema senza cottura.
- Intanto, in un contenitore, montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo, quindi aggiungete il Quark. Il Quark è un particolare tipo di formaggio fresco tedesco che può essere sostituito con Philadelphia, ricotta o altro di simile. La sua particolarità è avere una punta di acidità che ben si presta a essere utilizzato nella preparazione di dolci. Una volta raffreddato il guscio di pasta frolla riempitelo con la crema appena preparate.
come decorare la crostata ai fichi
- Lavate i mirtilli e asciugateli tamponandoli leggermente, quindi versateli sulla superficie della torta, Lavate i fichi, asciugateli e affettateli disponendo le fette sopra i mirtilli. Infine coprite tutto con della gelatina spray in modo da non fare ossidare la frutta o, in alternativa, spennellatela con un cucchiaino di marmellata di albicocche leggermente diluita con acqua.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
Buongiorno, sono molto contenta delle ricette,semplici e veloci.Veramente un ottimo servizio. Buona giornata Rita
Sei davvero gentilissima, grazie! Cinzia
[…] I fichi freschi al forno con formaggio e miele sono una di quelle ricette che ogni anno propongo quando questo frutto è di stagione. Li servo come antipasto con i fichi abbinandoli a un buon prosecco fresco e vi assicuro che riscuotono sempre un gran successo. Non richiedo grandi abilità tecniche anzi, praticamente non c’è nulla da fare e sono un abbinamento frutta e formaggi davvero riuscitissimo. E se ami questo frutto non perderti la CROSTATA AI FICHI FRESCHI E MIRTILLI […]