Visto che da poco vi ho raccontato come fare una pasta brisée perfetta e ho detto che è ottima anche per le basi dolci, vi propongo la crostata di mele senza zucchero. O meglio, lo zucchero è quello presente naturalmente nelle mele e nella marmellata di albicocche ovviamente zero zuccheri, io non ne ho aggiunto altro. Questo perché amo sentire il gusto della frutta nelle torte e mi piace il contrasto che la pasta brisée, leggermente salata, da alla dolcezza della marmellata. Se amate le torte di mele e volete provarla in una versione che sono sicura non abbandonerete più, lasciatevi tentare da questo dolce con le mele profumato e golosissimo.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRE RICETTE CON LE MELE!
CROSTATA ALLE MELE E NOCI CON TANTE MELE
PLUMCAKE ALLO YOGURT E MELE SENZA BURRO
Torta di mele senza zucchero
Ingredienti
ingredienti per la pasta brisée
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- 50 g acqua freddissima
- 1 pizzico di sale
ingredienti per la farcitura
- 3 mele
- 170 g marmellata di albicocche senza zucchero
- q.b. cannella facoltativo
Preparazione
come preparare la pasta brisée
- Nel boccale del mixer o se preferite in un altro recipiente, mettete il burro freddissimo spezzettato, la farina e il sale quindi azionate le lame per fare amalgamare gli ingredienti. Sia che procediate a mano o con il robot da cucina, il composto a questo punto risulterà ancora sbriciolato. E’ il momento quindi di aggiungere l’acqua, mi raccomando freddissima, un po’ alla volta fino a ottenere un composto morbido e che non si appiccica alle mani. Ora avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fate raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.
come preparare la crostata di mele senza zucchero
- Intanto lavate le mele senza sbucciarle, eliminiate il torsolo interno, poi affettatele partendo dal picciolo a scendere. In questo modo avrete fettine più o meno tutte della stessa misura per un effetto estetico migliore. Le fette devono avere uno spessore di circa 3 millimetri. Raccoglietele in un recipiente e. se lo gradite, insaporitele con un po’ di cannella. Ora togliete dal frigorifero l’impasto e stendetelo con un mattarello a uno spessore di circa 4 millimetri e rivestite uno stampo da crostata del diametro di 22 centimetri. Vi consiglio uno stampo con il fondo removibile, ma se non lo avete, rivestitelo con della carta forno in modo da agevolare la fuoriuscita della torta una volta cotta.
- Bucherellate la pasta brisée con i rebbi di una forchetta, quindi ricoprite con la marmellata e infine con le fette di mela messe in senso circolare concentrico. Con l’impasto avanzato potete preparare qualche decorazione da mette sulla torta, quindi cuocete la crostata di mele senza zucchero in forno statico a 180° per circa 40 minuti, nella parte bassa del forno. Prima di sfornare, controllate che la base sia ben cotta e dorata.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!