torta farcita con fragole
Crostate Dolci

Crostata alla panna cotta alle fragole – Ricetta facilissima

Come utilizzare il cioccolato avanzato? Preparando la torta sbriciolata al cioccolato, fondente, latte e bianco

Unisciti alla community su Instagram de La Pagina del Goloso, prepara la ricetta e condividila con l’hashtag #lapaginadelgoloso.

SEGUIMI SU IG

La crostata alla panna cotta alle fragole è un’idea per un dolce fresco alla frutta, una torta alle fragole facile da preparare e di sicuro effetto. Infatti basta preparare una classica base di pasta frolla e riempire con la panna cotta alle fregole che si utilizzano anche per farcire. Insomma, un dolce alla frutta di sicuro successo, dedicato a chi ama le crostate e vuole sperimentare qualcosa di diverso. La consistenza cremosa della panna cotta, conquisterà tutti e rende questo, un dolce da regalare o un dolce per una cena tra amici o qualcosa di più elegante. Se stai cercando altri dolci con le fragole, potrebbe piacerti la TORTA SOFFICE CON FRAGOLE E YOGURT

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

Crostata con panna cotta alle fragole

Crostata alla frutta facilissima
Preparazione50 minuti
Cottura35 minuti
riposo1 ora
Tempo totale2 ore 25 minuti
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 10 persone
Calorie: 400kcal
Costo: economico

Ingredienti

per la pasta frolla

  • 180 g burro freddo
  • 120 g zucchero
  • 3 tuorli medi
  • 300 g farina 00
  • 1 scorza di limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

per la panna cotta alle fragole

  • 450 g fragole
  • 350 g panna fresca da montare
  • 180 g zucchero a velo vanigliato
  • 13 g colla di pesce in fogli

per la decorazione

  • 100 g fragole
  • foglioline di menta fresca
  • fiori eduli

Preparazione

come preparare la base di pasta frolla

  • Spezzettate il burro freddo e raccoglietelo in un recipiente assieme allo zucchero, impastate velocemente, quindi aggiungete i tuorli e amalgamate. In un recipiente a parte mescolate la farina con la scorza di limone e il sale, poi aggiungete al composto di burro e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Schiacciatelo leggermente, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Trascorso il tempo necessario, stendete il composto su un piano da lavoro e rivestite uno stampo da crostata diametro di 24/25 centimetri ritagliando i bordi con un coltellino in modo che siano precisi a filo. Con i rebbi di una forchette bucherellate il fondo, poi rivestite il tutto con carta da forno e coprite con le perle apposite per la cottura in bianco o con dei fagioli secchi, quindi cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti, togliete la carta forno e le perle e fate cuocere per altri 10/15 minuti o finché la pasta frolla non si sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare. TRUCCHI E SEGRETI PASTA FROLLA CHE NON SI ROMPE E NON SI DEFORMA IN COTTURA
    fragole a fette su crostata

come preparare la crostata alla panna cotta alle fragole

  • Intanto pulite le fragole, tagliatele a pezzetti e raccoglietele in un recipiente con lo zucchero a velo e, aiutandovi con un minipimer, frullatele. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Portate a bollore la panna, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere. A questo punto aggiungete anche le fragole frullate, mescolate bene e portatela a temperatura ambiente. Una volta che la pasta frolla si sarà raffreddata, riempitela con la crema di fragole e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire la crostata alla panna cotta alla fragole decorate con le fragole tagliate a pezzetti, foglie di menta e fiori.

L’idea del goloso

Potete preparare il guscio di pasta frolla 1 o 2 giorni prima e farcirlo la mattina del giorno che vi servirà conservando tutto in frigorifero, ma vi consiglio di non tenere la torta alla panna cotta per più di un giorno in frigo per evitare che si ammorbidisca troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta