crostata ricoperta di prugne nere
Crostate Dolci

Crostata alle prugne e mandorle – Crostata rustica senza stampo

La crostata rustica alle prugne e mandorle è una torta con la pasta frolla a dir poco deliziosa grazie alla tanta frutta di stagione che la arricchisce. E’ una crostata senza stampo alla portata di tutti e con pochissime preparazioni di base che una volta cotta, vi darà tante soddisfazioni. Anche a livello estetico, non ha nulla da invidiare alle torte alla frutta più decorate, perché nella sua semplicità sa essere davvero molto attraente!

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

SCOPRI ALTRE RICETTE CON LE PRUGNE!

TORTA ALLE PRUGNE CON FARINA INTEGRALE

TORTA SOFFICE ALLE PRUGNE

Crostata alle prugne e mandorle

Crostata senza stampo
Preparazione20 minuti
Cottura30 minuti
riposo pasta frolla1 ora
Tempo totale1 ora 50 minuti
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 400kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • per la pasta frolla
  • 120 g burro freddo
  • 80 g zucchero
  • 2 tuorli medi
  • 200 g farina 00
  • ½ scorza di limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

per la farcitura

  • 30 g mandorle a lamelle
  • 10 g farina
  • 20 g zucchero
  • 10 prugne
  • 1 tuorlo

Preparazione

come preparare la pasta frolla classica.

  • In un recipiente mescolate la scorza di limone con il pizzico di sale. Tagliate a pezzetti il burro molto freddo e impastatelo con lo zucchero lavorandolo velocemente con le mani o in una planetaria col gancio a foglia. Aggiungete i tuorli impastando velocemente cercando di non scaldare troppo l’impasto. Ora unite la farina lavorando fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Poi schiacciate l’impasto con le mani in modo che si raffreddi prima, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

come preparare la crostata di prugne e mandorle

  • Trascorso i tempo necessario stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno fino a ottenere uno spessore di circa 5 millimetri( non di meno).
  • In un recipiente mescolate la farina con lo zucchero e cospargetela sulla pasta frolla rimanendo a 2 centimetri dal bordo. Affettate le prugne e ricoprite la miscela di zucchero e farina, poi aiutandovi con la carta forno girate i bordi della pasta frolla che avete lasciato senza farcitura, verso l’interno. Sbattete il tuorlo e cospargetelo sui bordi della torta alle prugne, quindi ricopritelo con le mandorle a lamelle e cuocete la crostata alle prugne e mandorle in forno statico a 180° per circa 30 minuti mettendola su una teglia e appoggiandola sulla parte bassa del forno.

L’idea del goloso

Prima di sfornare la crostata sinceratevi che sia di un bel colore dorato.
La crostata alle prugne si conserva in frigorifero per 3 giorni circa.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK

1 Comment

  1. […] Il crumble di prugne ( io uso le Stanley, quelle nere di forma allungata) e farina di mais è uno di quei dolci alle prugne facili da preparare che amo concedermi in queste prime giornate di fresco. E’ un dolce davvero molto semplice, che non richiede nessun tipo di abilità tecnica per essere preparato e dal profumo di torta di una volta che conquisterà davvero tutti. L’aggiunta della farina di mais fioretto, quella fine per intenderci, è il valore aggiunto a questa torta che le regala un gusto rustico e sorprendente. Cos’è il crumble? Letteralmente significa briciola e sta ad indicare un dolce la cui particolarità è quella di essere formato da briciole di impasto. Se ti piacciono i dolci con le prugne prova la CROSTATA CON PRUGNE E MANDORLE […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta