Alzi la mano chi, in questo periodo che precede il carnevale, non sta pensando a una ricetta di dolce fritto. A dire il vero le frittelle di mele velocissime le preparo in diverse occasioni, non necessariamente carnevalesche, ma dal momento che non avevo ancora condiviso con voi questa ricetta con le mele, ve la propongo sicura che vi piacerà tantissimo. Le mele con la pastella rimangono cremose senza sfaldarsi e la pastella si gonfia bene dorandosi e diventando croccante. Insomma, è una ricetta di frittelle di mele facile e golosissima, provare per credere!
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRE RICETTE CON LE MELE
CROSTATA DI MELE SENZA ZUCCHERO
Frittelle di mele velocissime
Ingredienti
- 2 mele
- 140 latte
- 120 g farina
- 40 g zucchero
- 1 tuorlo
- 1 scorza di limone biologico
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- q.b. olio di arachidi per friggere
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
come preparare la pastella
- In un recipiente sbattete il latte con il tuorlo e, in un contenitore a parte setacciate la farina con il lievito, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Poi rovesciate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente. Per la buona riuscita della pastella, infatti, è bene non mescolare troppo.
come preparare le frittelle di mele
- Lavate e sbucciate le mele senza tagliarle, poi con l’apposito strumento eliminate il torsolo. Con un coltello ben affilato tagliate le mele a fette ad uno spessore di circa 1 centimetro (anche qualcosina di meno) seguendo il verso dal picciolo a scendere. In pratica ogni fetta dovrà avere il buchetto nel mezzo. Asciugate ogni fetta con un canovaccio pulito o con dello scottex.
- In un pentolino non troppo grande, fate scaldare abbondante olio, quando avrà raggiunto la temperatura adatta, immergete una fetta di mela nella pastella e cuocetela nell’olio per pochi secondi per lato, il tempo di dorarsi, poi scolatela dall’olio e fatela asciugare su un piatto con della carta assorbente. Continuate in questo modo fino a utilizzare tutte le fette di mela, poi quando si saranno completamente raffreddate spolverizzatele con lo zucchero a velo.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!