gnocchi di patate viola
Gnocchi Primi Piatti

Gnocchi di patate viola senza uova – Ricetta con le patate viola

La ricetta degli gnocchi di patate viola non ha niente di diverso rispetto alla normale ricetta di gnocchi classici. In realtà questi sono gnocchi di patate viola senza uova, perché tendenzialmente gli gnocchi amo prepararli solo con patate e farina. Devo solo fare una precisazione rispetto alle patate viola, non tutte mantengono questo fantastico colore in cottura pertanto dovrete scegliere la qualità “vitelotte”. Una tipologia di patate originarie del Perù, molto asciutte (quindi gli gnocchi verranno benissimo!!) dal gusto leggermente di castagna/nocciola, sorprendentemente delizioso!

Gnocchi di patate viola

morbidi e colorati naturalmente
Preparazione40 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale45 minuti
Portata: primi piatti
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Calorie: 150kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 400 g patate viola Vitelotte
  • 110 g farina 00

Preparazione

Come si cucinano le patate viola

  • Lavatebene le patate e disponetele in una pentola ricoprendole di acqua quindi portate ad ebollizione e da questo momento contate 25 minuti circa. Provatele con una forchetta, dovete riuscire ad affondarla. Il tempo dipende molto dalla dimensione delle patate che non sono mai grandissime.
  • In alternativa disponetele in pentola a pressione e dal momento del sibilo contate circa 10 minuti. Quindi sbucciate le patate ancora calde e passatele in uno schiacciapatate lasciandole intiepidire un po’.
  • Ora aggiungete la farina un po’ alla volta fino ad ottenere un composto morbido e malleabile, ma che non si appiccica alle mani. La quantità di farina è indicativa, dipende dalla tipologia della stessa e dalle patate che, come anticipato sono molto più asciutte di quelle classiche e quindi richiedono meno farina.
  • Disponete l’impasto su una spianatoia infarinata e formate dei salamini di 1 centimetro circa di diametro e tagliateli della dimensione che preferite (io circa 2 centimetri)
  • Quindi passate gli gnocchi alle patate viola su una forchetta o, se lo avete, sul riga gnocchi e disponeteli su un vassoio spolverizzato di farina, portate ad ebollizione l’acqua, salatela e tuffatevi gli gnocchi di patate viola scolandoli non appena saliranno a galla.

Come condire gli gnocchi di patate viola

  • L’ultima volta che ho preparato questi gnocchi li ho serviti con una salsina sfiziosa di gorgonzola e mele aggiungendo qualche noce tritata sul piatto prima di servirlo

Come conservare gli gnocchi di patate viola

  • Si conservano in frigorifero per massimo 3 giorni.
  • Potete anche congelarli mettendoli larghi su un vassoio infarinato poi una volta congelati li potete trasferire nei sacchetti per il gelo e cuocerli direttamente in acqua bollente al momento del bisogno.
    Se stai cercando altre ricette con le patate viola potrebbe interessarti il TORTINO DI PATATE MONOPORZIONE
    Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI o sul mio profilo Instagram cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta!

L’idea del goloso

Aggiungete un pizzico di pepe nero nell’impasto degli gnocchi di patate viola, il sapore vi sorprenderà!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta