Unisciti alla community su Instagram de La Pagina del Goloso, prepara la ricetta e condividila con l’hashtag #lapaginadelgoloso.
L’insalata di cavolo cappuccio con sala sa di soia è nata un po’ per caso, perché fondamentalmente avevo trovato un bel cavolo cappuccio e avevo bisogno di un contorno di verdure che potesse andare bene per tante persone ma che allo stesso tempo fosse un contorno di verdure di stagione goloso e diverso dal solito. Così mi sono inventata questo condimento con salsa di soia e Tahina, la salsa al sesamo che si utilizza come base per l’hummus di ceci. Insomma, un mix di sapori davvero interessante, con ingredienti alla portatati di tutti e per preparare un’insalata di cavolo cappuccio che, se volete, potete sostituire con il cappuccio rosso. Inoltre, io ho utilizzato dei ravanelli per dare un po’ di piccantezza, ma se non li amate, direi che potete ometterli ma aggiungere un po’ di piccante alla salsa perché ci sta davvero bene. Se state cercando altri modi per cucinare il cavolo cappuccio, potrebbe piacervi l’INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO CRUDO, FINOCCHI E CAROTE
Insalata di cavolo cappuccio con salsa di soia
Ingredienti
ingredienti per l’insalata
- 300 g cavolo cappuccio
- ½ cipolla rossa o 2 cipollotti freschi
- 90 g germogli di soia
- 100 g ravanelli
ingredienti per il condimento
- 1 cucchiaio tahina
- 2 cucchiai olio di semi girasole, mais
- 1 cucchiaio d’aceto bianco o di riso
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio zucchero di canna
Preparazione
come preparare l’insalata di cavolo cappuccio con salsa di soia
- Pulite il cavolo cappuccio delle foglie esterne più ammaccate, quindi affettatelo molto sottilmente eliminando la radice centrale. Se preferite, potete utilizzare una mandolina, più sottile è, meglio sarà. Generalmente non lo lavo, soprattutto se vedo che l’interno non ha terra ed è ben compatto, quindi regolatevi come preferite, ricordandovi nel caso, di asciugarlo molto bene. Raccoglietelo in un recipiente assieme alla cipolla anch’essa tagliata molto sottilmente e i ravanelli precedentemente lavati, asciugati e affettati molto fini. Sgocciolate i germogli di soia dal loro liquido e aggiungeteli alle verdure mescolando il tutto.
come preparare il condimento con la salsa di soia
- In un recipiente raccogliete tutti gli ingredienti emulsionando bene, dovrete ottenere una bella salsa liscia. Versate il liquido sulle verdure e mescolate il tutto in modo che i sapori siano distribuiti uniformemente, quindi lasciate riposare un’oretta in frigorifero prima di servire.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!