Unisciti alla community su Instagram de La Pagina del Goloso, prepara la ricetta e condividila con l’hashtag #lapaginadelgoloso.
Era da diverso tempo che volevo preparare gli involtini di foglie di vite con carne e poi, nel giro di due settimane, mi sono ritrovata a arrotolare foglie per ben due volte. Sarà che i dolmades con la carne sono piaciuti a tutti già dal primo morso? Si tratta di un antipasto greco ( ma non solo), talmente facile da preparare, che la domanda è: perché non li ho fatti prima? Le foglie di vite si comprano già pronte all’uso nei negozi etnici e in qualche supermercato ben fornito, poi tutto il resto è davvero semplice. Se state cercando un antipasto facile da preparare, dovete assolutamente provarli e, se amate gli involtini, provate anche gli INVOLTINI DI RADICCHIO AL FORNO
Involtini di foglie di vite con carne
Ingredienti
- 1 barattolo di foglie di vite in salamoia
- 250 g carne di maiale
- 200 g riso Roma, Carnaroli, Originario
- ½ cipolla rossa
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio aneto secco
Preparazione
come preparare gli involtini di foglie di vite con carne
- In un recipiente, raccogliete la carne con il riso, l’aneto secco, pepe, sale e un filo d’olio. Tritate finemente la cipolla e aggiungetela all’impasto, quindi mescolate il tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Sfilate dal barattolo, molto delicatamente, le foglie di vite e, sempre facendo attenzione a non romperle, apritele e immergetele in una ciotola con dell’acqua. Piano piano staccatele una dall’altra e disponetele su un piano di lavoro con la parte esterna della foglia, quella dove si vede di più la “vena” verso l’alto. Staccate l’eventuale gambo e mettete la parte più larga della foglia verso di voi. Ora prelevate un po’ di impasto di carne, fate una polpettina e adagiatela alla base della foglia. Non esagerate con il ripieno, non deve fuoriuscire durante la cottura.
- Ripiegate verso l’interno i due lati della foglia, poi arrotolate il tutto molto fitto e appoggiate su un piatto. Procedete in questo modo fino a ultimare tutti gli ingredienti.
come cuocere gli involtini di foglie di vite con carne
- Sul fondo di una pentola mettete un filo d’olio, poi ricoprite il fondo che le foglie rimaste, probabilmente le più ammaccate e non utilizzabili. Disponete i dolmades con la carne uno accanto all’altro in modo che stiano ben stretti. Potete fare diversi livelli, quindi metterli uno sopra l’altro, l’importante è che siano ben stretti e che non si muovano durante la cottura quindi, se necessario, utilizzate le foglie rimaste anche per fare spessore tra gli involtini.
- Coprite tutto con acqua, appoggiate un piatto leggermente più piccolo della vostra pentola sopra gli involtini e mettete un peso, in modo che stiano verso il basso. Io per esempio, sopra il piatto, ho messo una pentola con acqua. A questo punto mettete sul fuoco, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 1 ora (anche qualcosa di più) controllando di tanto in tanto che il livello dell’acqua sia sempre oltre gli involtini.
come servire gli involtini di vite
- Una volta cotti, togliete dalla pentola e servite con salsa tzatziki o anche al naturale, sono buoni sia freddi che un pochino tiepidi.
come conservare gli involtini di vite con carne
- Ho provato a congelare gli involtini una volta cotti, ma da scongelati il gusto e la consistenza non mi sono piaciuti per niente, quindi se ne avete bisogno, meglio congelarli prima di cuocerli. In tutti i casi, una volta cotti si conservano in frigorifero per un paio di giorni.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!