barattolo di vetro con albicocche
Dolci Marmellate e Liquori

Marmellata di albicocche con poco zucchero – Marmellata fatta in casa

Fare la marmellata di albicocche è davvero semplice e voglio dimostrarvi che fare la marmellata di albicocche con poco zucchero in casa è davvero facile. Scegliere di utilizzare poco zucchero non è solo per una questione di linea, ma serve per valorizzare il gusto della frutta. Bisogna dire però che a differenza della marmellata classica, avendo meno zucchero non può essere conservata da un anno all’altro, ma all’incirca per 3-4 mesi. Ebbene sì, lo zucchero è un grande conservante, ma se come me preferite sentire il sapore della frutta piuttosto che troppo dolce, fidatevi di me e preparate questa marmellata con poco zucchero e ricordatevi, una volta aperta, di conservarla in frigorifero per 4-5 giorni.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

Come fare la marmellata di albicocche in casa

marmellata con poco zucchero
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: conserve
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 barattoli
Calorie: 300kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 1 kg albicocche
  • 200 g zucchero
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 2 mele biologiche

Preparazione

come fare la marmellata di albicocche fatta in casa

  • Selezionate frutta matura, anche ammaccata ma che non sia già malandata. Rilascerebbe troppa acqua e conterebbe poca pectina, quindi sarebbe più difficile farla gelificare e fare la marmellata in casa. Asciugate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Quindi tagliatele in pezzi uguali, mettetele in una pentola e accendete il fuoco a fiamma viva. Lavate accuratamente le mele, eliminate il torsolo e tagliuzzatele finemente lasciando la buccia.
  • Aggiungetele alle albicocche e portate ad ebollizione mescolando. Ora aggiungete il succo di limone e lo zucchero e continuate la cottura e, con una schiumarola eliminate la schiuma e le possibili impurità che verranno a galla. Dopo circa 15 minuti, o quando vedete che buona parte del liquido è evaporata, abbassate la fiamma e continuate la cottura facendo attenzione a non bruciare la marmellata fatta in casa. Quando pensate abbia raggiunto la consistenza giusta, mettetene un pochino in un piattino e verificate se rimane ferma o cola via. Se così, continuate ancora la cottura.
  • Poi, versate la marmellata di albicocche con poco zucchero ancora molto calda nei vasetti di vetro, chiudeteli e copriteli con una coperta fino a completo raffreddamento. Se stai cercando delle ricette con la marmellata di albicocche potrebbe piacerti il ROTOLO SOFFICE ALLA MARMELLATA se invece vuoi un’ altra ricetta per fare la marmellata in casa potrebbe piacerti la MARMELLATA DI PESCHE E VANIGLIA SENZA ZUCCHERO

L’idea del goloso

Tecnicamente questa sarebbe una confettura di albicocche fatta in casa, perché le marmellate sono a base di agrumi. Ma ormai siamo abituati a chiamare tutto marmellata, quindi credo di non aver commesso un errore troppo grande!

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK 

3 Comments

  1. […] Lavate le albicocche, dividetele a metà e con un coltello affilato tagliatele sottilmente, quindi distribuitele sulla crema di yogurt mettendole a mucchietti vicini e finite di decorare la crostata alle albicocche fresche con i mirtilli. Spruzzate la gelatina spray sulla frutta in modo che non si annerisca ( o spennellatela con della marmellata allungata con un po’ d’acqua) e conservate in frigorifero prima di servire.Se stai cercando altre ricette con le albicocche potrebbe piacerti la MARMELLATA DI ALBICOCCHE CON POCO ZUCCHERO […]

  2. […] A questo punto, se la sfoglia dovesse essere troppo molle, vi consiglio di rimettere il tutto in frigorifero per 30 minuti, in caso contrario, con una rotella taglia pasta, create delle strisce di circa 1 centimetro di larghezza. Arrotolate ogni striscia come a voler formare un’elica, poi arrotolate l’elica su se stessa formando una specie di girella. Disponete ogni sfogliatina su una teglia rivestita di carta forno e procedete in questo modo fino a ultimare gli ingredienti. Cospargete ogni sfogliatina con dello zucchero di canna, poi cuocete in forno statico a 180° per circa 10 minuti o comunque finché non si saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.PROVA LA MIA CONFETTURA DI ALBICOCCHE CON POCO ZUCCHERO! […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta