Come fare la marmellata di prugne senza zucchero? Partiamo dall’origine: ho troppe prugne! Fatta questa dovuta premessa, devo anche dire che io le adoro e, addirittura le congelo per averne in inverno. Un altro tema da affrontare è quello relativo alla dicitura di questo preparato, ovvero in realtà, quelle che noi abitualmente chiamiamo marmellate, sarebbero da definire confetture e, questa nello specifico, è addirittura una composta. Pare che la differenza sia tra la tipologia di frutta utilizzata e la percentuale di zucchero presente che qui, avete capito benissimo, invece è assente! O meglio, sono presenti solamente gli zuccheri della frutta, quindi prugne, mela e un po’ di anice stellato che ci sta benissimo. La mela, grazie alla pectina in essa contenuta, oltre ad addolcire le prugne, aiuta il processo di gelificazione e quindi, a tutti gli effetti, questa è una marmellata light fatta in casa, adatta al consumo di chi vuol stare attento alla linea e a chi deve fare attenzione alla quantità di zuccheri che consuma.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
marmellata di prugne fatta in casa
Ingredienti
- 500 g Prugne Stanley al netto dello scarto
- 1 mela biologica
- 1 anice stellato
Preparazione
come sterilizzare i barattoli di vetro
- Per prima cosa lavate i barattoli e fateli bollire assieme ai coperchi per circa 10 minuti poi spegnete il fuoco e lasciate i barattoli in acqua fino al momento di utilizzarli per la marmellata di prugne light. A quel punto toglili dall’acqua e asciugali bene.
come fare la marmellata di prugne in casa
- Intanto, lavate accuratamente le prugne e privatele del nocciolo interno. Tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una pentola. Lavate accuratamente la mela, tagliatela in quattro parti e privatela del torsolo, ma non sbucciatela. Tagliatela ulteriormente a pezzettini piccolissimi e unitela alle prugne dove aggiungerete anche un anice stellato.
- Accendete la fiamma bassa e cuocete mescolando di tanto in tanto per circa 25 minuti o, finché la frutta si sarà spappolata e si sarà asciugata l’acqua. Se non siete convinti, prendete un po’ di frutta e mettetela su un piattino, inclinatelo e se non scivola via la marmellata di prugne stanley è pronta, altrimenti continuate ancora la cottura.
- A questo punto, togliete l’anice stellato e, aiutandovi con un minipimer, frullate per pochi secondi (mi raccomando per pochissimi secondi) i pezzi di frutta per dare alla marmellata di prugne senza zucchero una consistenza omogenea. Versatela nei vasetti, chiudete con i tappi e fate bollire per circa 20 minuti. Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare i barattoli di marmellata di prugne e mele in acqua.
- Se ti interessa sapere come fare la marmellata senza zucchero con altra frutta potrebbe piacerti la MARMELLATA LIGHT DI PESCHE E VANIGLIA
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
[…] I biscotti morbidi ai fichi freschi e nocciole sono dei dolcetti morbidi, profumati e sicuramente irresistibili grazie alla presenza della farina di nocciole alla base della pasta brisée. Un gusto avvolgente per dei biscotti perfetti per la merenda. In alternativa ai fichi freschi, per poter fare questa dolci con i fichi anche in altri periodi dell’anno, potete utilizzare la confettura di fichi già pronta. Se siete degli incorreggibili golosi come la sottoscritta, provateli anche con la Marmellata di prugne senza zucchero. […]