barattolo con marmellata di pesche e frutta a pezzi
Marmellate e Liquori

Marmellata di pesche e vaniglia SENZA ZUCCHERO – Marmellata di pesche light

La marmellata di pesche e vaniglia senza zucchero nasce dopo il grande successo della Marmellata di prugne senza zucchero. Ho pensato di deliziarvi con questa versione di quella che, secondo me, è una buona base di partenza per creare marmellate senza zucchero sane, ma allo stesso tempo golose. Come tutti saprete il nome esatto di questa ricetta è “composta” per una questione di presenza o meno di frutta. Grazie alla presenza della mela, è possibile gelificare la frutta, ma ovviamente non è possibile conservarla per anni come una tradizionale marmellata.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

marmellata di pesche e vaniglia senza zucchero in un barattolino di vetro

Marmellata di pesche light

Marmellata senza zucchero
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
sterilizzare20 minuti
Portata: Marmellate e Liquori
Cucina: Italiana
Porzioni: 3 barattoli da 150 ml
Calorie: 200kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 500 g Pesche al netto dello scarto
  • 200 g Mela biologica
  • 1 bacca Vaniglia

Preparazione

come sterilizzare i barattoli di vetro

  • Lavateli accuratamente, poi metteteli in una pentola assieme ai coperchi e fateli bollire per circa 10 minuti. Quindi toglieteli dalla pentola e lasciateli asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito. Assicuratevi che i tappi chiudano bene, è sempre meglio utilizzarne ogni volta di nuovi.

come preparare la marmellata di pesche e vaniglia senza zucchero

  • Intanto lavate le pesche e privatele della buccia e del nocciolo. Tagliatele a piccoli pezzetti e raccoglieteli in una pentola. Lavate accuratamente la mela, ma non sbucciatela, privatela del torsolo e tagliatela a pezzetti molto piccoli e unitela alle pesche. Tagliate la bacca di vaniglia metà, prendetene una metà e raschiatene i semini.
  • Accendete la fiamma bassa e fate cuocere per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto. La frutta deve spappolarsi completamente e asciugarsi e, per questo motivo deve essere ben matura. Se non siete convinti di aver ottenuto la consistenza giusta, mettete un po’ di marmellata su un piattino, inclinatelo e sinceratevi che questa scenda lentamente. In caso contrario, riaccendete il fuoco e continuate la cottura.
  • Infine, frullate leggermente con un minipimer la frutta, giusto per eliminare eventuali pezzi di mela e per dare alla marmellata di pesche e vaniglia senza zucchero una consistenza più omogenea. Trasferite il composto nei vasetti, chiudete con i tappi e e fateli sterilizzare in una pentola con acqua, facendoli bollire per circa 20 minuti, quindi spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare completamente prima di conservarli in un luogo fresco e asciutto. Se stai cercando altre ricette di marmellata con poco zucchero potrebbe piacerti la MARMELLATA DI ALBICOCCHE CON POCO ZUCCHERO

L’idea del goloso

Potete sostituire la vaniglia con della cannella o dello zenzero in polvere
Essendo completamente priva di zucchero che è l’ingrediente conservante della marmellata, questa ricetta si conserva per un massimo di tre mesi.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK 

2 Comments

  1. […] Poi, versate la marmellata di albicocche con poco zucchero ancora molto calda nei vasetti di vetro, chiudeteli e copriteli con una coperta fino a completo raffreddamento. Se stai cercando delle ricette con la marmellata di albicocche potrebbe piacerti il ROTOLO SOFFICE ALLA MARMELLATA se invece vuoi un’ altra ricetta per fare la marmellata in casa potrebbe piacerti la MARMELLATA DI PESCHE E VANIGLIA SENZA ZUCCHERO […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta