La mousse ai frutti di bosco e yogurt è uno di quei dolci al cucchiaio estivi facili da preparare e perfetti come dessert di fine pasto che vi farà fare sicuramente bella figura. I dolci a base di yogurt sono sempre apprezzati per la loro freschezza e in questo caso avrete un dolce nel bicchiere anche molto carino con pochissimo sforzo. L’orto di mio papà produce un sacco di lamponi, fragole e mirtilli freschi, quindi per me è più facile reperire questo tipo di frutta, ma in ogni caso potete preparare questa mousse ai frutti di bosco congelati e ottenere comunque un ottimo risultato.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRE RICETTE CON I FRUTTI DI BOSCO!
CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO FRESCHI
PLUMCAKE AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO BIANCO
Mousse ai frutti di bosco e yogurt
Ingredienti
ingredienti per la mousse
- 100 g lamponi
- 100 g mirtilli
- 50 g fragole
- 50 g more
- 150 g zucchero a velo
- 150 g panna da montare
- 100 g yogurt greco
- 1 pizzico di sale
- 1 scorza di limone
- 13 g gelatina in fogli
- 20 g latte
ingredienti per decorare
- frutta fresca a piacere
- foglioline di menta
- zucchero a velo
Preparazione
come preparare la mousse ai frutti di bosco e yogurt
- lavate la frutta e asciugatela tamponandola delicatamente, quindi con l’aiuto di un minipimer, frullatela fino a farla diventare una purea. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato e mescolate bene. Ora mettete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammorbidirsi. In un altro recipiente montate la panna con lo zucchero a velo, deve essere abbastanza gonfia e ferma, poi unite la frutta frullata e lo yogurt e mescolate utilizzando le fruste alla velocità minima in modo da mantenere una consistenza soffice e piena d’aria ( sarà questo a dare l’effetto “mousse” al dolce).
- Portate a bollore il latte e toglietelo dal fuoco. Strizzate la gelatina e scioglietela nel liquido caldo quindi unitela alla mousse incorporando bene il tutto.
come preparare il dolce nel bicchiere
- Dividete la preparazione nei bicchieri monoporzione possibilmente bassi e larghi, direi quasi delle ciotoline in modo che, una volta raffreddati per 3 ore in frigorifero, potete decorarli con tanta frutta fresca, foglioline di menta e una spolverata di zucchero a velo (facoltativa)
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!