Muffin senza uova e latte al cacao e crema di nocciole
Esistono diversi preconcetti rispetto a quella che è l’alimentazione vegana e, uno tra i tanti, è che è monotona e insapore. Io non sono sicuramente la portabandiera di questo stile di vita, ma mi piace sperimentare e posso garantirvi che questi muffin senza uova e latte al cacao e crema di nocciole vanno davvero provati
Ovviamente, ho utilizzato ingredienti di origine vegetale, ma avendoli fatti assaggiare in famiglia e ottenendo un responso più che positivo, non ho dovuto dare spiegazioni rispetto agli ingredienti. Quindi approvati in pieno!
Ingredienti per 6 muffin
200 gr farina di tipo 1 ( potete utilizzare anche la farina comune 00, la tipo 1 è leggermente più rustica, quindi dipende dai vostri gusti)
100 gr di fruttosio
50 gr cacao amaro
1 bustina di lievito
70 gr di olio di semi di mais
180 gr di latte d’avena
80 gr di crema di nocciole vegan
Il procedimento per preparare i muffin è davvero semplice, perché basta avere l’accortezza di mescolare separatamente gli ingredienti secchi da quelli liquidi, quindi, in questo caso, in un contenitore unite la farina setacciata con il cacao, il fruttosio e il lievito.
In un altro contenitore, mescolate l’olio con il latte d’avena, quindi unite i liquidi nel contenitore della farina e mescolate energicamente con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi. Deve diventare un composto liscio e cremoso.
Mettete dei pirottini di carta in una teglia per muffin (questa vi aiuta a mantenere la forma dei muffin, ma se non ce l’avete, va bene una comune leccarda da forno. Cercate di tenere i muffin ben vicini e magari teneteli un po’ stretti avvolgendoli assieme nella carta stagnola).
Riempite per 1/3 ogni pirottino con l’impasto per muffin senza uova e latte al cacao, mettete 1 cucchiaino colmo di crema di nocciole e coprite con dell’altro impasto.
Cuocete in forno statico, a 180° per circa 30 minuti.