Unisciti alla community su Instagram nella Pagina del Goloso, prepara la ricetta e condividila con l’hashtag #lapaginadelgoloso.
Oggi vi propongo una ricetta base, di quelle da segnarsi per essere sicuri di riuscire a fare sempre in modo impeccabile. La ricetta del Pan di Spagna alto, infatti, può tornare utile per preparare torte di compleanno, torte farcite con la crema, è alla base della torta mimosa classica… Insomma, il pan di Spagna senza lievito è molto ambito e credetemi, semplicissimo da preparare, almeno con le indicazioni che vi darò. Piccoli accorgimenti per un pan di spagna soffice come una nuvola.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI LA VIDEORICETTA DEL PAN DI SPAGNA SOFFICISSIMO
SCOPRI LE RICETTE DELLE CREME PER FARCIRE IL PAN DI SPAGNA!
CREMA ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO
Pan di Spagna alto e soffice
Ingredienti
- 4 uova medie
- 140 zucchero
- 2 tuorli da uova medie
- 160 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
Preparazione
come preparare il Pan di Spagna alto
- Raccogliete le uova nel boccale delle planetaria o, in alternativa in un recipiente, meglio se un po’ alto e non troppo largo. Aggiungete lo zucchero e con le fruste montate fino ad averle molto gonfie e chiare. In un recipiente a parte, unite la faina con la vanillina e il sale, mescolate con un cucchiaio, quindi aggiungete questo composto alle uova un po’ alla volta setacciandolo ( per questa operazione io uso banalmente un colino).
- Incorporate la farina con movimenti delicati aiutandovi con una spatola e non aggiungete altra.finché non sarà tutta inglobata. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 18 centimetri alto circa 8/10 per averlo molto alto come il mio. Foderate i bordi della tortiera con della carta forno facendola fuoriuscire un pochino dallo stampo, in questo modo potrà contenere l’impasto durante la cottura quando crescerà.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 30/35 minuti mettendolo sulla parte bassa del forno e senza mai aprirlo per evitare che si sgonfi. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare.
trucchi per un Pan di Spagna perfetto
- Utilizzate sempre uova a temperatura ambiente, e se le montate con o sbattitore elettrico tenete a mente che dovrete fare andare le fruste per almeno 10/15 minuti per ottenere la consistenza gonfissima necessaria. Con la planetaria occorre molto meno tempo. In Pan di Spagna non contiene lievito, quindi perché sia alto, bisogna gonfiare perfettamente le uova.
- Setacciare la farina è fondamentale, per avere un composto “sottile” da incorporare.
- Quando uso lo stampo alto come in questo caso, preferisco cuocerlo nella parte più bassa del forno per evitare che si bruci in superficie, ma se utilizzate lo stampo classico da 20 centimetri, più basso, potete sistemarlo nella parte centrale del forno.
- Io preferisco cuocere il Pan di Spagna il giorno prima di utilizzarlo per avere un taglio più preciso.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
Tutto perfetto.
Ne sono davvero felice, grazie mille! Cinzia
Per una teglia 24cm, alta 9,5 potrei avere dose giusta
Ciao Mariagrazia, direi che puoi tranquillamente raddoppiare la dose! Cinzia
Tutto eccezionale
Sei davvero gentilissima! Cinzia
Lo sto facendo…..poi ti racconto
Ciao Caterina, com’è andata col pan di Spagna?
Lo sto facendo…..poi ti racconto
Il pan di spagna
fammi sapere…