I pancake con le mele e burro d’arachidi sono la colazione della domenica di casa mia. Un po’ all’americana direte voi, ma davanti alle leccornie, noi non badiamo a confini. Ne esistono di mille varianti sia per gusto, che per dimensione e tipologia di ingredienti. I pancake sono facili da preparare e con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, avrete delle frittelle profumatissime e soffici e una merenda genuina.
pancake alle mele
pancake facili con pezzetti di mele
Porzioni: 12 pezzi
Calorie: 250kcal
Costo: molto economico
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 2 cucchiai Zucchero
- 300 g Latte
- 40 g Burro di arachidi
- 1 Uovo
- 1 Mela
- Mezza bustina Lievito in polvere per dolci
- q.b. Olio di semi di arachide
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Preparazione
- Per preparare degli ottimi pancake bisogna seguire poche regole, però bisogna davvero essere intransigenti. Una tra tutte è che gli ingredienti secchi devo essere divisi da quelli liquidi e l’impasto va mescolato pochissimo. Fatta questa dovuta premessa, in un recipiente mescolate la farina con lo zucchero, il sale e il lievito in polvere. In un recipiente e parte sbattete l’uovo, poi aggiungete il latte e il burro d’arachidi.
- Lavate la mela e privatela della buccia, poi affettatela sottilmente e tagliatela a pezzettini, quindi aggiungetela al composto liquido. Ora sbattete l’uovo nel latte, poi versate il composto liquido nel recipiente con la farina e, aiutandovi con una frusta, mescolate tutto ed eliminate eventuali grumi.
- Versate un filo d’olio in un padellino piccolo (io ne ho uno di circa 12 cm di diametro)quindi versate un po’ di composto stendendolo leggermente con dorso di un cucchiaio e cuocete per circa 1 minuto per lato o comunque il tempo che si confino questi dolci al burro d’arachidi e che si dorino. Continuate così fino ad esaurimento egli ingredienti e servite, se vi piace, con sciroppo d’acero.
- Se ti sono piaciuti i pancake alle mele e burro d’arachidi, potrebbe interessarti anche il PANE ALLE BANANE E BURRO D’ARACHIDI o anche i MUFFIN SOFFICI ALLE FRAGOLE FRESCHE
L’idea del goloso
Conservare i pancake una volta che sono cotti è davvero facile, infatti potete riporli in frigorifero per un paio di giorni o, in alternativa, congelarli già nelle porzioni che preferite.