Ho approfittato della stagione per preparare la panna cotta alla melagrana, un dolce al cucchiaio fatto in casa, facile e sempre gradito. L’effetto scenografico bicolore si ottiene naturalmente durante il riposo in frigorifero è vi garantirà un vero successo non solo di sapore. Tra i tanti dolci con la melagrana questo è sicuramente tra i miei preferiti perché la panna cotta risulta morbida e dal sapore fresco.
Panna cotta alla melagrana
Panna cotta morbida con succo di melagrana
Porzioni: 6 porzioni
Calorie: 250kcal
Costo: economico
Attrezzatura
- 6 contenitori monoporzione
Ingredienti
- 220 g melagrana al netto dello scarto
- 50 g zucchero
- 60 g acqua deve rimanere circa 180 g di liquido
- 250 g panna
- ½ scorza di limone
- 8 g di gelatina
Preparazione
Come sgranare la melagrana
- Innanzitutto indossate dei guanti prima di fare questa operazione perché la buccia di questo frutto macchia. Io utilizzo fondamentalmente lo stesso metodo che mi sembra sia quello che sporca meno e che mantiene il chicco integro.
- Tagliate la calotta superiore della melagrana cercando di non toccare i frutti interni, poi praticate dei tagli laterali, come fareste con un’arancia, seguendo le linee interne della pellicina. A questo punto con le dita spingete gli spicchi verso l’esterno e il gioco è fatto! Non vi rimane altro che eliminare i pezzetti di buccia bianca.
Come preparare lo sciroppo di melagrana
- Innanzitutto mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
- Poi pesate i chicchi necessari e metteteli in un pentolino con acqua e zucchero e fate bollire per circa 6/7 minuti a fuoco medio. Spegnete la fiamma e trasferite in un colino dalle maglie strette e cominciate a schiacciare i chicchi con un cucchiaio raccogliendo il succo in un recipiente. Quando tutti i chicchi si saranno sgretolati indossate nuovamente i guanti e procedete a spremerli con le mani in modo da staccare completamente il semino interno.
- Scaldate per 5 minuti il succo ottenuto (dovrebbero essere circa 180 g di succo, nel caso manchi aggiungete un pochino d’acqua), strizzate la gelatina e scioglietela nello sciroppo di melagrana.
Come preparare la panna cotta alla melagrana
- Aggiungete allo sciroppo la panna e la scorza di limone mescolando bene con una frusta in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti. Non vi resta che versare il liquido negli stampini monoporzione avendo cura di rimescolare spesso. Riponete in frigorifero e lasciate riposare almeno 3 ore in frigorifero prima di sformare e servire. Se stai cercando altre ricette con la melagrana potrebbe interessati il RISOTTO ALLA MELAGRANA
L’idea del goloso
Mi piace aggiungere un cucchiaio di rum alla panna, ma solo se non prevedete di servirla a dei bambini!