panna cotta bicolore monoporzione
Al Cucchiaio Dolci

Panna cotta ai lamponi e vaniglia – Dolce al cucchiaio fresco

La panna cotta ai lamponi e vaniglia è un dolce al cucchiaio facile da preparare, fresco e dall’aspetto molto invitante. Mi piace preparare la panna cotta in diversi modi come per esempio la panna cotta al lime e mango o la panna cotta al latte di cocco. Infatti questo è un dolce cremoso che ben si presta a essere declinato in vari gusti, giusto quindi per finire una cena di qualsiasi tipo. Se amate i dolci monoporzione e se vi piace l’effetto della panna cotta bicolore, in questa ricetta scoprirete che è davvero semplicissimo riprodurlo a casa.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

CLICCA QUI PER VEDERE LA VIDEORICETTA DELLA PANNA COTTA AL LAMPONE E VANIGLIA

Panna cotta ai lamponi e vaniglia

Dolce al cucchiio monoporzione bicolore
Preparazione25 minuti
Cottura5 minuti
riposo3 ore
Tempo totale3 ore 30 minuti
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 350kcal
Costo: economico

Ingredienti

ingredienti per la parte ai lamponi

  • 250 g lamponi freschi o surgelati
  • 250 g panna fresca da montare non zuccherata
  • 7 g gelatina in fogli
  • 1 lime
  • 40 g zucchero a velo

ingredienti per la parte alla vaniglia

  • 250 g panna fresca da montare non zuccherata
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 bacca di vanigliato
  • 4 g gelatina in fogli

Preparazione

come preparare la parte ai lamponi

  • Per prima cosa lavate e asciugate delicatamente i lamponi, poi mettete in ammollo la gelatina in un recipiente con acqua fredda. Raccogliete i lamponi in un contenitore con lo zucchero a velo e aiutandovi con un minipimer riduceteli in purea. Lavate il lime e grattugiatene la scorza nella salsa di lamponi. Fate scaldare la panna e, appena avrà raggiunto il bollore, strizzate la gelatina e incorporatela. Quindi unite il tutto ai lamponi, mescolate bene e distribuite in 6 stampini monoporzione, quindi mettete in frigorifero per circa 1 ora.

come preparare la parte alla vaniglia

  • Trascorso il tempo necessario, mettete in ammollo l’altra gelatina in un recipiente con acqua fredda, unite lo zucchero a velo alla panna assieme ai semini interni di una bacca di vaniglia (basterà inciderla per il senso della lunghezza e con la punta di un coltello raschiarli) quindi mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. A questo punto strizzate la gelatina e incorporatela, poi fate raffreddare la panna finché non sarà diventata a temperatura ambiente. A questo punto versatela sopra lo strato ai lamponi e rimettete a raffreddare in frigorifero per altre due ore, poi toglietele dalla formina e servite la panna cotta ai lamponi e vaniglia con frutta fresca e foglioline di menta.

che tipo di panna si usa per la panna cotta

  • La panna da utilizzare è quella da montare, possibilmente senza zucchero (diversamente dovrete rivedere la dose di zucchero nella ricetta). L’importante è che non utilizziate panna da cucina.

quanto dura la panna cotta fatta in casa

  • La panna cotta si conserva in frigorifero per circa 3 giorni, vi consiglio di sformarla dallo stampino solo al momento di utilizzarla.

L’idea del goloso

Se non avete il lime, potete sostituirlo con la scorza di mezzo limone
Fate attenzione, quando aggiungete lo strato alla vaniglia, che questo sia freddo, per evitare che col calore si sciolga la superficie dello strato ai lamponi.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK

1 Comment

  1. […] In questi giorni di festa mi capita spesso di prepara dolci per qualche invito a cena e per fare bella figura ho proposto la crostata ai lamponi e cioccolato bianco. Un guscio di PASTA FROLLA AL CACAO, una ganache al cioccolato bianco e lamponi, tanti lamponi! Insomma, un dolce ai lamponi golosissimo, dedicato a chi come me ama questo frutto, un’idea per preparare una crostata alla frutta diversa dal solito che piacerà davvero a tutti. Preparate questa torta ai lamponi freschi o, se volete provare un’altra ricetta con i lamponi, potrebbe piacervi la PANNA COTTA AI LAMPONI E VANIGLIA […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta