panna cotta nel bicchiere inclinato con gelatina di fragole
Al Cucchiaio Dolci

Panna cotta nel bicchiere inclinato – Panna cotta con gelatina di fragole

La bellezza della panna cotta nel bicchiere inclinato è data dal fatto che con poco si riesce a creare un bell’effetto. La panna cotta con gelatina di fragole è davvero semplice da preparare e risolutiva per ogni volta che avete necessità di preparare un dolce al bicchiere veloce e facile. Potete preparare la panna cotta bicolore qualche giorno prima e conservarla in frigorifero fino all’occorrenza.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

SCOPRI ALTRI MODI DI FARE LA PANNA COTTA!

PANNA COTTA ALLA CANNELLA

PANNA COTTA AL TORRONE E CIOCCOLATO

Panna cotta nel bicchiere inclinato

con gelatina di fragole
Preparazione20 minuti
Cottura5 minuti
riposo6 ore
Tempo totale6 ore 25 minuti
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 350kcal
Costo: economico

Ingredienti

per la panna cotta

  • 320 g panna da montare
  • 8 g gelatina in fogli
  • 60 g zucchero
  • 1 bacca vaniglia

per la gelatina alle fragole

  • 100 g fragole al netto dello scarto
  • 50 g acqua
  • 30 g zucchero
  • 3 g gelatina in fogli

Preparazione

come preparare la panna cotta alla vaniglia

  • Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Intanto mettete la panna in un pentolino e aggiungete lo zucchero e i semini interni della bacca di vaniglia. Mettete sul fuoco mescolando per sciogliere lo zucchero e portate ad ebollizione. Ora togliete dal fuoco e strizzate la gelatina, quindi incorporatela alla panna calda continuando a mescolare.
  • Versate la panna alla vaniglia in 4 bicchieri uguali e inclinateli mettendoli nello stampo per muffin, per esempio, oppure in una teglia sostenendoli magari con un panno. L’importante è che stiano molto fermi, altrimenti si perde l’effetto. Ora mettete in frigorifero a raffreddare almeno 3 ore.

come preparare la gelatina alle fragole

  • Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Lavate e tagliate le fragole e raccoglietele in un pentolino assieme allo zucchero e all’acqua e mettete sul fornello. Mescolate e cuocete finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e la frutta si sarà disfatta, schiacciatela con una forchetta. Togliete dal fuoco, strizzate la colla di pesce e aggiungetela al composto caldo mescolando. Se preferite prima di aggiungere la colla di pesce, potete passare il liquido attraverso un colino per eliminare i semi, ma io la preferisco così.
  • Fate raffreddare la salsa, quindi versatela sulla panna cotta e, sempre lasciandola nella stessa posizione, riponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Servite la panna cotta nel bicchiere inclinato decorando con piccole meringhe, un ciuffo di panna o frutta fresca.

L’idea del goloso

L’idea del goloso!
Potete personalizzare la panna cotta obliqua utilizzando la frutta che preferite, oppure facendo più strati di frutta diversa

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta