farfalle di pasta fresca colorate a strisce
Pasta Fresca Primi Piatti

Pasta fresca colorata: farfalle – colori 100% naturali

Le farfalle di pasta fresca colorata sono uno dei miei primi esperimenti di pasta fresca fatta in casa colorata in maniera creativa. Un modo per divertirsi pasticciando in cucina. Tra i vari modi per colorare la pasta fresca io ho optato per i colori naturali a base di barbabietola, spinaci e curcuma. Come colorare la pasta con questi ingredienti? Semplicemente aggiungendoli all’impasto in sostituzione di farina o acqua. Facilissimo, credetemi!

farfalle di pasta fresca colorate a strisce rosse, verdi e gialle

farfalle colorate

farfalle di pasta fresca colorate fatte in casa
Preparazione1 ora 30 minuti
riposo impasto30 minuti
Tempo totale2 ore
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 250kcal
Costo: economico

Attrezzatura

  • macchina della pasta

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 100 g Semola di grano duro rimacinata
  • 80 g Barbabietole precotte
  • 80 g Spinaci cotti e ben strizzati
  • q.b. Curcuma in polvere
  • q.b. Acqua

Preparazione

come preparare i colori naturali

  • In un recipiente, unite le due farine e mescolatele per qualche minuto con le mani in modo da rendere la miscela ben omogenea. Quindi, tagliate la barbabietola e raccoglietela in un recipiente e riducetela in poltiglia con il frullino a immersione. Fate lo stesso con gli spinaci precedentemente cotti e strizzati.

come preparare l’impasto bianco

  • Prelevate 280 g di farina e disponetela su una spianatoia, quindi aggiungete un po’ alla volta acqua a sufficienza per ottenere un impasto sodo ma modellabile. Avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate riposare. Quindi dividete la restante farina in tre parti uguali.

come preparare gli impasti colorati

  • In una parte di farina aggiungete abbastanza polpa di barbabietola per ottenere la stessa consistenza dell’impasto bianco, poi impastate, avvolgete nella pellicola e tenete da parte.
  • Nell’altra parte aggiungete gli spinaci, impastate e avvolgete nella pellicola e mettete da parte e infine nell’ultimo recipiente aggiungete la curcuma in polvere e mescolate con acqua impastando, quindi avvolgete nella pellicola e tenete da parte.
  • La quantità dei liquidi dei vari colori dipende molto dalla farina, quindi utilizzate le mie dosi semplicemente per orientarvi ma regolatevi a seconda del caso.

come preparare la pasta fresca colorata

  • Dopo 30 minuti di riposo, stendete con la macchina della pasta l’impasto bianco lasciandolo allo spessore della sfoglia alla penultima tacca della macchina della pasta. Poi stendete gli impasti colorati allo stesso spessore e ripassateli poi dalla parte che taglia le tagliatelle.
  • Ora, molto semplicemente, disponete sulla sfoglia bianca, le tagliatelle colorate, distanziandole di circa 5 mm una dall’altra, poi passate leggermente il mattarello per incollarle.

come preparare le farfalle di pasta colorate

  • Passate la sfoglia con le strisce colorate nella macchina della pasta ottenendo lo spessore che più preferite. Poi, con un rotella da pasta , tagliate la sfoglia a metà per il senso della lunghezza e ricavate dei rettangoli della larghezza che preferite ( per me circa 3 centimetri).
  • A questo punto, pizzicate il centro di ogni rettangolo come spiegato in questo video procedendo in questo modo con tutti i triangoli di pasta fresca colorata. Ecco pronte le farfalle colorate!
    Se stai cercando altre idee di pasta colorata potrebbero piacerti le PAPPARDELLE COLORATE
    Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI o sul mio profilo Instagram cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta!

L’idea del goloso

Quando preparo questa pasta ne faccio sempre grandi quantità, la dispongo su un vassoio con carta forno spolverizzato di farina e le congelo. Quando si sono ben indurite le trasferisco nei sacchetti e le conservo in congelatore per massimo 2 mesi. Per cuocerle è sufficiente metterle in pentola con acqua bollente ancora congelate.
Il condimento per la pasta colorata è tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, perché è buonissima con qualsiasi sugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta