pasta frolla senza burro e olio
Crostate Dolci

Pasta frolla senza burro e senza olio – Pasta frolla al latte di cocco

Ho preparato la pasta frolla senza burro e olio un giorno che avevo voglia di sperimentare nuove consistenze e nuovi gusti. La pasta frolla al latte di cocco dopo la cottura rimane friabile ma allo stesso tempo perfetta per fare da base per una crostata. E’ una pasta frolla facile da stendere e ha un ottimo sapore di cocco.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

pasta frolla senza burro e olio
Stampa
5 from 1 vote

Pasta frolla senza burro e olio

Pasta frolla al cocco
Preparazione10 minuti
riposo1 ora
Tempo totale1 ora 10 minuti
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 250kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 120 g latte di cocco in lattina
  • 80 g zucchero a velo
  • 190 g farina 00
  • 30 g farina di cocco
  • 2 tuorli
  • scorza 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Come preparare la pasta frolla senza burro e olio

  • La sera prima di utilizzare la pasta frolla senza burro, mettete in frigorifero la lattina di latte di cocco. In questo modo, la parte grassa del cocco si solidificherà come fosse un burro vegetale e sarà più semplice utilizzarlo in sostituzione del burro classico.
  • L’indomani prendete questa parte più “burrosa” del latte di cocco e raccoglietela in un recipiente con lo zucchero a velo e mescolate con una spatola. Se preferite potete utilizzare anche la planetaria. Aggiungete la farina e la farina di cocco, un pizzico di sale e la scorza di limone e impastate velocemente.
  • Ora aggiungete anche i tuorli e amalgamateli, dovrete ottenere un composto morbido e un pochino appiccicoso. Cercate di formare una palla, magari aiutandovi infarinandovi leggermente le mani, quindi avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla.
  • Se vuoi sapere come utilizzare questa pasta frolla senza burro e olio potrebbe piacerti la CROSTATA ALL’ANANAS
    Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI o sul mio profilo Instagram cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta!

L’idea del goloso

La pasta frolla senza burro e olio si conserva in frigorifero cruda per massimo 3 giorni.
Questa quantità è sufficiente per una tortiera da 22 cm di diametro

10 Comments

  1. Questa al cocco non l’ho mai provata, mi sa che devo provvedere al più presto! Domanda: la consistenza è Croccante? Posso farci dei biscotti?

    1. Ciao Maria, grazie per avermi scritto. Non devi aspettarti la classica frolla al burro senza lievito. Questa è sicuramente più morbida, ma è interessante perché comunque sostiene il ripieno. Per dei biscotti secondo me non è male, ma non biscotti da inzuppo. Aggiungerei solo un pochino più di zucchero che ho limitato perché comunque la farcitura era abbastanza dolce. Ovviamente fammi sapere che te ne pare! Buona serata. Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta