dolce a fiore con crema gialla
Cheesecake Dolci Senza categoria

Pavlova al mango e lime – Dolce per la festa della donna

La pavlova al mango e lime è un’idea per un dolce con la meringa bello da vedere, goloso e assolutamente facile da preparare. Una volta preparato il disegno (tutto a base di cerchi, perfetto anche per chi come me non sa disegnare) il gioco è fatto. Dato il colore e la forma a fiore, è un dolce perfetto per la festa della donna o perché no, ideale come dolce per la festa della mamma o per tutte le volte che volete festeggiare qualcuno con un fiore diverso dal solito. Se amate i dolci con la meringa o se come me, adorate le ricette con il mango, questa è la ricetta perfetta per voi! Se stai cercando altre ricette con la meringa potrebbe piacerti il DOLCE ALLA MERINGACON CREMA DI MARRONI

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

Pavlova con mango e lime

Dolce per la festa ella donna
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 economico
Calorie: 450kcal
Costo: economico

Ingredienti

Ingredienti per la meringa

  • 60 g albumi temperatura ambiente
  • 120 g zucchero
  • ½ cucchiaino amido di mais

Ingredienti per la crema farcitura

  • 300 panna fresca da montare
  • 90 g zucchero a velo
  • 130 g formaggio fresco spalmabile
  • ½ mango abbastanza maturo
  • q.b. scorza e succo di lime
  • q.b. colorante giallo
  • q.b. foglie di menta

Preparazione

come preparare la base di pavlola

  • Raccogliete gli albumi nel boccale della planetaria, azionate la frusta qualche minuto, poi aggiungete lo zucchero poco alla volta in due/tre volte aggiungendo anche l’amido di mais, poi fate andare le fruste fino a ottenere un bianco montato molto fermo e duro, quando alzerete la frusta il bianco dovrà rimanere attaccato e formare una sorta di becco. Su un foglio di carta forno disegnate un cerchio centrale del diametro di 10/12 centimetri aiutandovi con una tazza e tanti piccoli cerchi del diametro di 4 centimetri circa a formare un fiore e mettete su una teglia da forno con la parte colorata appoggiata sulla teglia in modo che durante la cottura on rimanga attaccato il colore alla meringa.. T
  • rasferite la crema di albumi in una sac à poche col beccuccio tondo liscio e riempite i cerchi più piccoli facendo dei mucchietti che si toccano tra loro. Nel cerchio centrale, invece, fate solo uno strato di impasto, quindi cuocete in forno statico a 180° per circa 1 ora e 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Come preparare la pavlova al mango e lime

  • Mettete la panna fresca con lo zucchero a velo e un po’ di colorante giallo e montate la panna, quando comincerà ad essere abbastanza gonfia, aggiungete il formaggio spalmabile e azionate le fruste. Trasferite il composto in una sac à poche col beccuccio tondo.
  • Su un foglio di carta forno disegnate un cerchio centrale del diametro di 10/12 centimetri aiutandovi con una tazza e tanti piccoli cerchi del diametro di 4 centimetri circa a formare un fiore e mettete su una teglia da forno con la parte colorata appoggiata sulla teglia in modo che durante la cottura on rimanga attaccato il colore alla meringa.. T
  • Capovolgete la meringa su un piatto di portata in moto che la parte che prima era a contatto con la teglia, diventi la parte in alto e farcite il dolce con la crema gialla partendo prima dai petali e poi facendo un piccolo strato centrale.
  • Riempite il centro con mezzo mango tagliato a cubetti piccoli e condito con qualche goccia di lime e la sua scorza, quindi, per contenere la frutta, circondatela di un piccolo strato di crema a guarnite con foglioline di menta.

L’idea del goloso

Una volta preparata, la pavlova va conservata in frigorifero per massimo 24 ore, ma io vi consiglio di preparare la meringa, che se riposta in un luogo asciutto si conserva per molto e, poi, di farcirla un momento prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta