meringa rosa a forma di cuore decorata con frutta fresca
Dolci Torte e plumcake

Pavlova di San Valentino – Trucchi per una Torta meringata perfetta

In questo periodo mi lascio andare con le ricette con i cuori che trionfano dappertutto. Con la pavlova di San Valentino ho voluto accontentare alcune mie amiche (Cristina, Manu e zia Lory sentitevi prese in causa) che adorano questo dolce con la meringa e che ciclicamente mi chiedono come si fa. Per quanto mi riguarda, la ricetta della pavlova con la frutta, è una ricetta semplice al punto che la propongo e ripropongo ogni volta che devo preparare un dessert per finire una cena tra amici. Per questa versione ho voluto preparare la meringa a forma di cuore anche se ammetto di aver fatto un errore nel disegno. Infatti, siccome la meringa gonfia in cottura, bisognerebbe enfatizzare un po’ di più le curve del cuore, ma vi assicuro che una volta farcita, è praticamente evaporata. Se anche voi amate la torta meringata con la frutta e se volete imparare a fare la meringa una volta per tutte, questa è la ricetta che fa al caso vostro!

SCOPRI ALTRI MODI DI PREPARARE LA PAVLOVA

PAVLOVA MONOPORZIONE AL CACAO

PAVLOVA ALLE CLEMENTINE

meringa rosa a forma di cuore decorata con frutta fresca
Stampa
5 from 1 vote

Pavlova di San Valentino

Trucchi per una torta meringata perfetta
Preparazione15 minuti
Cottura1 ora 15 minuti
Tempo totale1 ora 30 minuti
Portata: dolci
Cucina: australiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 400kcal
Costo: economico

Ingredienti

ingredienti per la meringa

  • 100 g zucchero semolato
  • 50 g albumi a temperatura ambiente
  • 10 g amido di mais
  • q.b. colorante alimentare rosso facoltativo

ingredienti per la farcitura

  • 200 g panna fresca da montare
  • 150 g formaggio fresco spalmabile
  • 50 g zucchero a velo
  • q.b mirtilli
  • q.b fagole
  • q.b. lamponi

Preparazione

come preparare la pavlova

  • Nel boccale della planetaria raccogliete gli albumi e sbatteteli leggermente con la frusta, giusto per farli gonfiare leggermente, quindi aggiungete il colorante, una parte dello zucchero e montate nuovamente fino a incorporare gli ingredienti ma senza far gonfiare troppo le uova. Ora aggiungete il restante zucchero e l’amido e fate andare la planetaria per circa 10 minuti o finché l’albume risulterà molto duro. Staccando il gancio dalla macchina, deve rimanere fermo e non colare.

nota bene

  • – Non mettete MAI il sale negli albumi, perché in realtà non servono a far gonfiare il composto, anzi…
    – Utilizzate sempre albumi a temperatura ambiente.
    – Se non avete la planetaria potete preparare comunque questa ricetta, ci vorrà solo più tempo per far montare il composto.
    meringa rosa a forma di cuore decorata con frutta fresca

come cuocere la pavlova di San Valentino

  • Disegnate un cuore su della carta forno, quindi rigirate la parte disegnata e appoggiatela sulla teglia. Trasferite il composto in una sac à poche e seguendo le linee del disegno coprendo tutta la superficie e salendo ul bordo in modo da fare una specie di recipiente. A questo punto cuocete in forno statico a 120° per circa 1 ora e 30 minuti mettendo la teglia nella parte bassa del forno.

come decorare la pavlova

  • Trascorso il tempo necessario, togliete la meringa a forma di cuore dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Intanto, montate la panna con lo zucchero per circa 5 minuti, poi aggiungete anche il formaggio spalmabile e proseguite a montare fino a ottenere una crema densa e soda, quindi trasferitela in una sac à poche col beccuccio frastagliato. Decorate con tanti ciuffetti la meringa, poi lavate la frutta, tamponatela con un canovaccio pulito e versatela sopra la panna. Io per farlo non uso nessuno schema, la verso e basta e taglio le fragole in 4 parti lasciando il ciuffetto verde che smorza un po’ il colore. Conservate in frigorifero prima di servire.

L’idea del goloso

Vi consiglio di farcire la base di meringa al massimo la mattina per la sera per non rischiare di ammorbidirla troppo.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta