Plumcake semintegrale alla confettura di fragole
L’ho tanto attesa e finalmente è arrivata la collaborazione con l’azienda Cavazza 1898, famosa per la “Vera Mostarda Bolognese”, e produttrice di deliziose specialità alla frutta come le confetture Extra senza zucchero, aceti e condimenti balsamici, le mostarde senapate, le composte di verdura e tanti altri prodotti davvero golosi.
E quindi, potevano mancare nel mio blog?
Direi proprio di no!
Per questa ricetta, ho voluto stare sul classico, sia per la scelta del gusto, che della tipologia di dolce, ma sempre dando un tocco personale, con l’utilizzo della farina integrale.
3 uova
120 gr di zucchero semolato bianco
80 gr farina 00
80 gr farina di farro integrale
80 gr confettura extra di fragole Cavazza
60 gr fecola di patate
50 gr olio extra vergine di oliva
1 limone non trattato
1 bustina lievito per dolci
zucchero a velo vanigliato
Con un frullino elettrico sbattere le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Setacciare le farine con la fecola di patate e il lievito e incorporarle poco alla volta alle uova, lavorando con il frullino elettrico. ( A me piace usare diverse farine, per dare un gusto particolare e più rustico ai piatti).
Lavate accuratamente il limone non trattato e grattugiate la scorza, solo la scorza mi raccomando,e incorporatela all’ impasto.
Aggiungete poco alla volta l’olio ( io preferisco quello extra vergine di oliva, ma se lo trovate troppo forte, potete tranquillamente sostituirlo con quello di semi di mais).
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake , se preferite potete utilizzare lo spray staccante, e versate il composto.
A questo punto,con un cucchiaio, aggiungete la confettura nel centro per tutta la lunghezza dello stampo, quindi mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate il plumcake semintegrale alla confettura ancora dentro per altri 5 minuti, dopodiché sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
La proverò sicuramente! Le mie figlie amano il plumcake
Grazie… sono semplici e placano la voglia di buono in modo non troppo pesante!
questa ricetta unisce il mio amore per il plumcake alla mia passione per le fragole ..la proverò appena avrò finito questa cavolo di dieta ahahahahahah
nooooo…la dieta no!! che donna coraggiosa! grazie mille