Chi frequenta casa mia, sa quanto caldo può essere questo posto in estate, roba da stare male! ( e infatti stiamo molto male!)
Ma ad accendere il forno, non riesco proprio a rinunciarci, così, coadiuvata dal nuovo condizionatore, ho preparato un plumcake semintegrale allo yogurt e mirtilli da portare al pic-nic di domani.
Perché c’è sempre bisogno di dolce, qualsiasi sia la temperatura esterna e perché il plumcake allo yogurt, fetta dopo fetta, sparisce senza nemmeno accorgersene e poi, tutto questo caldo, mi aiuta a smaltire le calorie accumulate (bastasse solo questo…)
Ingredienti
3 uova
120 gr di zucchero semolato bianco
80 gr farina 00
80 gr farina di farro integrale
250 gr yogurt all’albicocca
60 gr fecola di patate
50 gr olio extra vergine di oliva
1 arancia
200 gr mirtilli freschi
1 bustina lievito per dolci
zucchero a velo vanigliato
Con un frullino elettrico sbattere le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Setacciare le farine con la fecola di patate e il lievito e incorporarle poco alla volta alle uova, lavorando con il frullino elettrico. ( A me piace usare diverse farine, per dare un gusto diverso e più rustico ai piatti).
Lavate accuratamente un arancio non trattato e grattugiatene la scorza, solo la scorza mi raccomando,e incorporatela all’impasto.
Aggiungete poco alla volta l’olio ( io preferisco quello extra vergine di oliva, ma se lo trovate troppo forte, potete tranquillamente sostituirlo con quello di semi di mais) e per ultimo lo yogurt.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake , se preferite potete utilizzare lo spray staccante, e versate il composto.
A questo punto, cospargete l’impasto con i mirtilli e cuocete in forno statico, per circa 30′ a 180 gradi, ma fate sempre la prova dello stuzzichino per verificarne la cottura.
A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate il plumcake semintegrale allo yogurt e mirtilli per altri 5 minuti, dopodiché sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.