fette di plumcake alla cannella su un tavolo
Dolci Torte e plumcake

Plumcake sofficissimo alla cannella – Plumcake allo yogurt

Il plumcake sofficissimo alla cannella è la mia rivisitazione in chiave natalizia del plumcake classico allo yogurt che amo preparare come dolce da colazione o per la merenda dei bambini. Una torta allo yogurt semplice da preparare con pochi ingredienti genuini e facilmente reperibili, resa golosa e irresistibile dalla presenza della cannella che candida questo dolce a torta da preparare per Natale o comunque per questo periodo di festa! Se amate il plumcake classico, dovete assolutamente provare questa versione speziata.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

SCOPRI ALTRI MODI DI PREPARARE IL PLUMCAKE!

PLUMCAKE ALLO YOGURT E MELE

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO

Plumcake sofficissimo alla cannella

Il plumcake più soffice che c'è
Preparazione10 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale1 ora
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 350kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 190 g zucchero
  • 3 uova medie
  • 160 g yogurt bianco senza zucchero
  • 80 g olio di mais
  • ½ bustina lievito per dolci
  • ½ bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. cannella circa 2 cucchiai per me

Preparazione

come preparare il plumcake sofficissimo alla cannella

  • In un recipiente o nel boccale della planetaria, montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e gonfie, quindi aggiungete lo yogurt e l’olio e, sempre montando con le fruste, amalgamate tutti gli ingredienti. In un recipiente a parte setacciate tutti gli ingredienti secchi in modo da mescolarli e da non avere grumi, quindi uniteli un po’ alla volta al composto liquido mescolando con una spatola con movimenti lenti in modo da ottenere un composto denso e gonfio.

come cuocere il plumcake allo yogurt

  • Rivestite di carta forno uno stampo da plumcake, quindi versate all’interno tutto il contenuto e cuocetelo in forno statico a 180° per circa 50 minuti mettendolo nella parte bassa del forno per evitare che si bruci la superficie, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

L’idea del goloso

Per un effetto più originale, puoi mescolare la cannella in 2 cucchiai di composto da incorporare al plumcake prima di infornarlo mescolando leggermente con una forchetta. In questo modo il plumcake avrà un bell’effetto marmorizzato.
La cannella in polvere perde subito il suo aroma, vi consiglio quindi di non conservarla per troppo tempo in dispensa,ma di acquistarne poca alla volta utilizzandola il prima possibile.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK

Guarda Anche Questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta