Fettucce con broccoli e robiola di capra
La collaborazione, di cui cui vi parlo oggi, è quella con le Rasagnole Buitoni n.8, fettucce all’uovo dal sapore inconfondibile e ricche di gusto.
La pasta all’uovo nella nostra tradizione rievoca momenti di festa, pranzi domenicali in famiglia e ricordi gustosi. Il vantaggio di averla già confezionata, e di grande qualità, è che in qualsiasi momento possiamo concederci qualcosa di sfizioso e genuino.
Io ho optato per un accostamento meno tradizionale, ma non per questo meno buono.
Il dolce dei broccoli verdi, ancora presenti sul mercato, si sposa benissimo col gusto particolare e delicato della robiola di capra, che sciogliendosi crea una crema davvero appetitosa.
Provare per credere!
Ingredienti per 3 persone:
250 gr di Rasagnole Buitoni n.8
250 gr di broccoli verdi
200 gr di robiola di capra
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
peperoncino
Pulite i broccoli e separate le cimette dal gambo. Di quest’ultimo tenete solo la parte più tenera e tagliatela a fettine sottili.
In una padella capiente versate un po’ d’olio extra vergine di oliva, schiacciate con la mano un aglio e lasciatelo insaporire nell’olio caldo per qualche minuto, quindi, tuffatevi anche i broccoli, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite col coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa cinque minuti.
Controllate, quindi, se i broccoli sono diventati morbidi e, solo a quel punto, schiacciateli un po’ con la forchetta.
Scoperchiate, fate asciugare l’acqua, qualora ce ne fosse ancora troppa, e salate a piacere, quindi, aggiungete la robiola, facendo amalgamare bene, il peperoncino e spegnete il fuoco.
In una pentola capiente, portate ad ebollizione dell’acqua, salate e fate cuocere le Rasagnole Buitoni n.8 per 4 minuti, poi scolatele dall’acqua e finite la cottura nella padella con il broccolo aggiungendo un po’ di acqua di cottura affinché si mantechi con tutti gli ingredienti.
Servire le fettucce con broccoli molto calde e, se gradite, con un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato.

