Prima di arrivare a questa ricetta di chiacchiere perfette, ne ho provate almeno una dozzina… Ognuna diceva cose diverse, ometteva un ingrediente per favorirne un altro, ma niente mi faceva ottenere quelle belle bugie bollose e friabili che adoro mangiare in questo periodo. Le chiacchiere o bugie o frappe che dir si voglia, sono una ricetta tradizionale e ognuno ne custodisce la sua versione di famiglia, ma per ottenere questo risultato impeccabile, ho preso spunto da una ricetta del maestro Massari che, con poche accortezze e passaggi precisi vi farà ottenere un dolce di carnevale perfetto! Queste sono chiacchiere senza lievito ma credetemi, le bolle saranno grandissime.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
RICETTA BUGIE AL FORNO RIPIENE
chiacchiere di carnevale fritte
Ingredienti
- 1 uovo medio
- 170 g farina Manitoba o classica 00
- 20 g burro a temperatura ambiente
- 20 g zucchero
- 20 g liquore a piacere
- 1 pizzico di sale
- scorza mezzo limone
- ½ bustina vanillina
- q.b olio di semi di arachidi per friggere
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
Come preparare l’impasto per le chiacchiere
- In un recipiente mescolate la farina Manitoba o la classica farina 00 con la vanillina. La differenza è che la Manitoba secondo me da una consistenza più scioglievole alle bugie, ma con questa ricetta verranno gonfie e perfette anche con la farina 00. Unite la scorza di limone, lo zucchero, il pizzico di sale e mescolate, poi aggiungete il burro e amalgamatelo con le mani. In un recipiente a parte sbattete il liquore con l’uovo, poi aggiungeteli alla miscela di farina impastando fino ad ottenere un impasto malleabile, liscio e che non si appiccica alle mani. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare 1 ora.
Come fare gonfiare le chiacchiere
- Prelevate una parte di impasto e stendetela col mattarello su un piano infarinato. Ripiegatela in due e stendetela di nuovo, ripiegatela un’altra volta e stendetela nuovamente. Quindi prendete la macchina per la pasta e cominciate a sfogliare l’impasto partendo dal foro più largo fino ad arrivare al penultimo (se preferite potete passarle anche all’ ultimo per averle più sottili). Ogni volta che stringete i fori, dovrete ripiegare l’impasto. Più lo piegate e più bolle verranno. Se non disponete della macchina della pasta verranno benissimo anche stese conil mattarello. Disponete la sfoglia sul piano infarinato e tagliatela a triangoli o rettangoli più o meno larghi secondo il vostro gusto ( io 3 centimetri circa) o della forma che preferite.
- Procedete in questo modo anche con il restante impasto.Per una dose così piccola di impasto va bene prepararle tutte e poi friggerle, ma se pensate di raddoppiare la quantità, vi consiglio di friggerne prima una parte e poi stendere e friggere l’altra.
Come fare la ricetta per le chiacchiere perfette
- In un pentolino alto e non troppo largo versate una buona quantità di olio di semi di arachidi e scaldatelo. Non deve assolutamente friggere ma deve essere caldo abbastanza da far gonfiare immediatamente le bugie mantenendole leggermente dorate. Rigiratele non appena prendono il colore cuocendole per pochi secondi poi disponetele su un vassoio con della carta assorbente. A cottura ultimata, quando si saranno completamente raffreddate, cospargetele con abbondante zucchero a velo.
Come conservare le bugie fritte
- Potete sistemarle in un sacchetto di plastica ben chiuso, ma siccome tendono a rompersi, preferisco riporle in un vassoio coperto di pellicola o in un contenitore rettangolare ermetic o. In questo modo si mantengono friabili per una settimana (se riuscite ad avanzarne!)
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!