tazza di caffè piena di zabaione e savoiardi
Al Cucchiaio Dolci

Ricetta zabaione al marsala tradizionale – Crema per farcire panettone e pandoro

Devo ancora incontrare qualcuno a cui non piaccia lo zabaione, la crema a base di tuorli che in inverno servo sempre come dessert al cucchiaio quando ho ospiti, durante il periodo delle feste di Natale lo utilizzo come crema per farcire il panettone e il pandoro e durante tutto l’anno è alla base di gelati e creme pasticcere. Insomma, la ricetta dello zabaione tradizionale, che per altro è una crema senza glutine, è qualcosa che conosco bene e che voglio condividere con voi anche se, come tutte le ricette tradizionali, anche questa subisce gli influssi del gusto personale. Per questo motivo, metto un po’ le mani avanti e dico già che questa è la ricetta che preparo io e che amo alla follia.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!

SCOPRI ALTRE RICETTE DI CREME PERFETTE PER FARCIRE!

CREMA PASTICCERA ALLA CANNELLA

CREMA PASTICCERA AL TORRONE

Ricetta zabaione tradizionale al Marsala

Zabaione per farcire panettone e pandoro
Preparazione5 minuti
Cottura8 minuti
Tempo totale13 minuti
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 3 persone
Costo: economico

Ingredienti

  • 50 g tuorli freschissimi
  • 50 g zucchero semolato
  • 50 g Marsala secco

Preparazione

come preparare lo zabaione tradizionale

  • La maggior parte delle ricette per preparare lo zabaione, consigliano di usare un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di Marsala per ogni tuorlo utilizzato. Ma dal momento che le uova non sono tutte uguali e così anche i cucchiai, non ho mai amato questo genere di approssimazioni. Io voglio che le ricette riescano sempre, senza intoppi e per non rischiare peso tutto, per questo motivo vi consiglio di mantenere sempre questa proporzione.
  • In una bastardella (più comunemente chiamata ciotola in acciaio) o comunque in un contenitore utile per la cottura a bagnomaria, raccogliete i tuorli con lo zucchero e montateli con la frusta (o se preferite con la frusta elettrica) fino a farli diventare chiari e molto gonfi. Quindi aggiungete metà dose di Marsala e incorporatela alla crema, quindi aggiungete anche la restante mescolando bene.

come cuocere lo zabaione casalingo

  • Scaldate dell’acqua in un pentolino (attenzione a non farla mai bollire!) grande a sufficienza per potere contenere la bastardella senza che questa tocchi il fondo della pentola, quindi cominciate a mescolare con la frusta facendo dei movimenti molto veloci. Vedrete che i tuorli cominceranno a gonfiare e ad addensarsi. Mescolate sempre fino a quando lo zabaione sarà pronto, ovvero quando la frusta “scriverà” cioè lascerà dei solchi nella crema diventata densa e lucida.

quanto dura in frigorifero lo zabaione?

  • Lo zabaione può essere conservato in frigorifero per circa 24 ore.

L’idea del goloso

Potete sostituire il Marsala con del vino moscato o con dello spumante. Lo zabaione può essere servito, freddo, caldo o tiepido accompagnandolo con frutta fresca, biscotti secchi o panettone e pandoro ( ovviamente anche con la colomba pasquale!)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta