La sbriciolata alle fragole e ricotta è un dolce classico di questo periodo in cui le fragole abbondano. I dolci con le fragole piacciono sempre a tutti e se, come in questo caso, è un dolce con le fragole facile da preparare, il gioco è fatto. La torta sbriciolata è una sorta di crostata ( la base è più o meno la stessa) friabile e deliziosa, una torta cremosa ma allo stesso tempo croccante.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
SCOPRI ALTRE RICETTE CON LE FRAGOLE!
PLUMCAKE ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO
CROSTATA CON MOUSSE DI FRAGOLE
Sbriciolata alle fragole e ricotta
Attrezzatura
- tortiera da 22 centimetri diametro
Ingredienti
Per la sbriciolata
- 300 g farina 00
- 140 g zucchero
- 120 g burro
- 1 uovo medio
- ½ bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- ½ scorza di limone
- zucchero a velo facoltativo
Per il ripieno
- 250 g ricotto fresca
- 150 g fragole
- 90 g zucchero
- ½ scorza di limone
Preparazione
come preparare la base della sbriciolata
- In un recipiente spezzettate il burro freddo e amalgamatelo assieme allo zucchero con le dita o se preferite potete mettere tutto in un mixer e azionare le lame.
- Poi unite la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone, il pizzico di sale e e l’uovo medio. Impastate bene fino a formare un impasto che “sbriciola” e tenete da parte.
come preparare la sbriciolata con fragole e ricotta
- In un contenitore mescolate la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone. Lavate le fragole, asciugatele bene e eliminate le foglie verdi, poi tagliatele a pezzetti. Mettete della carta forno in una tortiera da 22 centimetri. Prendete ¾ di impasto e sbriciolatelo con le mani nella tortiera o, se preferite, potete utilizzare la grattugia con i fori larghi
- . Distribuite la ricotta, poi aggiungete le fragole. Cospargete il tutto con il restante impasto distribuendolo sulla superficie, poi cuocete la sbriciolata alle fragole e ricotta in forno statico a 180° per circa 30 minuti, sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo ( facoltativo).
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!