I tartufini al burro d’arachidi nascono essenzialmente dal mio amore per il burro d’arachidi. Ho preparato appositamente una piccola tortina al cioccolato ( cosa che vi invito a fare, non aspettate di averne in avanzo!) per proporre queste palline di torta assolutamente deliziose. Le ho disposte in una scatolina e le ho regalate auna amica altrettanto golosa. Inoltre rispondono alla sempre attuale domanda: come riciclare il panettone? Come posso riciclare la colomba? Eccovi la risposta! Si possono fare con ciò che avete a disposizione perché in cucina è vietato sprecare!
Tartufini al cioccolato
Palline di torta con burro d'arachidi e cioccolato
Porzioni: 24 palline
Calorie: 300kcal
Costo: economico
Attrezzatura
- Tortiera diametro 18 centimetri
- pirottini di carta
Ingredienti
Per la torta al cioccolato
- 2 uova medie
- 80 g zucchero
- 100 g farina
- 30 g cacao amaro
- 50 g olio di semi di girasole
- ½ bustina lievito per dolci
- 60 g latte
- 1 pizzico di sale
Per la copertura e ripieno
- 110 g burro di arachidi
- 40 g burro
- 200 g cioccolato fondente
- zuccherini colorati a piace
Preparazione
come preparare la torta al cacao veloce
- Setacciate la farina con il lievito, il cacao e il pizzico di sale. In una planetaria o con un frullino elettrico, montate le uova con lo zucchero e l’olio poi, amalgamandola un po’ alla volta, aggiungete la farina mescolando questa volta con una spatola e alternando con il latte in modo da non smontare il composto.
- Imburrate e infarinate la tortiera, quindi versate il composto e cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Come fare i tartufi di cioccolato
- Trascorso il tempo necessario sbriciolate la torta con le mani raccogliendola in un recipiente. Fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungetelo al composto assieme al burro di arachidi. Impastate con le mani per amalgamare tutto fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso. Riponete il contenitore in frigorifero e lasciatelo raffreddare per circa 3 ore.
- Trascorso questo tempo, prelevate l’impasto dal frigorifero e preparate tante palline della dimensione di una noce e disponetele su un vassoio quindi mettetele in frigorifero per altri 30 minuti ( se l’impasto è freddo quando verrà a contatto col cioccolato questo si solidificherà meglio e i dolcetti al cioccolato rimarranno più belli). Poi spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
Come ricoprire i tartufini al burro d’arachidi
- Quindi prendete una pallina di torta al cacao e tuffatela nel cioccolato, sollevatela con una forchetta sbattendola su bordo del recipiente in modo da eliminare il cioccolato in eccesso, quindi aiutandovi con uno stuzzicadenti disponete la pralina di torta di nuovo sul vassoio decorandola con gli zuccherini che preferite.
- Procedete in questo modo finendo tutto l’ impasto poi disponete i tartufini al burro d’arachidi ognuno in un pirottino e conservateli in frigorifero fino al momento di consumarli. Se ti è piaciuta questa ricetta per riciclare il pandoro potrebbero piacerti i CAKE POPS RICOPERTI
L’idea del goloso
Siccome potete utilizzarli come tartufini da regalare, personalizzateli con i gusti del destinatario. Potete utilizzare cioccolato bianco, granella di pistacchi, zuccherini al caffè… Sbizzarritevi!
Eccezionali
Sono davvero felice che ti siano piaciuti!! se poi decidi di provarli, fammelo sapere, mi piacerebbe sapere che ne pensi!