La torta agli amaretti e cioccolato è una torta semplice da preparare, golosa e molto soffice. Si prepara con pochi semplici ingredienti ed è perfetta come torta per la prima colazione o la merenda. Il gusto degli amaretti sbriciolati è il valore aggiunto a questa torta con pezzi di cioccolato fondente.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
Torta agli amaretti e cioccolato
Torta soffice con scaglie di cioccolato
Porzioni: 8 persone
Calorie: 250kcal
Costo: economica
Attrezzatura
- tortiera del diametro di 20 centimetri
Ingredienti
- 230 g farina 00
- 3 uova medie
- 130 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 50 g olio di semi di girasole
- 60 g cioccolato fondente
- 80 g latte
- 80 g amaretti secchi
- ½ bustina di lievito per dolci
Preparazione
Come preparare la torta agli amaretti e cioccolato
- Mettete gli amaretti in un sacchetto del gelo e con un mattarello riduceteli in farina. In alternativa potete utilizzare un tritatutto elettrico.
- Nel boccale della planetaria o in un recipiente aiutandovi con un frullino, montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare gonfi e chiari. Unite anche gli amaretti e l’olio mettendone un po’ alla volta
- Setacciate la farina con il lievito e il sale e aggiungete questa miscela al composto alternando con il latte, in modo da non smontare troppo la crema. A parte montate i bianchi a neve ben ferma e incorporateli con un spatola o con un cucchiaio di legno.
- Con un coltello ben affilato, sminuzzate il cioccolato fondente e aggiungetelo all’impasto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da tortiera del diametro di 20 centimetri circa quindi versate il composto livellandone la superficie. Cuocete la torta agli amaretti e cioccolato in forno statico a 180° per circa 30 minuti facendo la prova stecchino per assicurarvi che sia ben cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.Se stai cercando altre ricette di torta facili e soffici potrebbe piacerti la TORTA CON FRAGOLE E YOGURT
L’idea del goloso
Questa torta si mantiene soffice per 2/3 giorni coprendola con la pellicola trasparente
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
Sono bellissime anche semplici da fare grazie mille
Sei davvero gentilissima! Cinzia
Troppa farina e amaretti troppo pochi in questa ricetta, 20 cm di diametro troppo poco (la torta è alta come un panettone e si è cotta in 50 minuti anziché 30. Le proporzioni sono da rivedere. non la riproverò.
Ciao Giovanni, mi dispiace che la ricetta non ti sia venuta. Quella che vedi nella fotografia è quella che ho fatto io con il procedimento che trovi descritto, quindi non so come aiutarti per riuscirci. Buona giornata. Cinzia