La torta al kefir con mele è una classica torta da colazione, un dolce da fare in casa facile e delizioso perfetto per essere inzuppato nel latte. Il kefir rende questa torta di mele soffice, estremamente profumata e davvero deliziosa. Non ho ecceduto con lo zucchero perché le mele nell’impasto e l’uvetta arricchiscono dolcemente l’impasto. E’ una torta facile da preparare che incontrerà il gusto di tutti.
Per chi non lo conoscesse, il kefir è un tipo di latte fermentato che potete trovare nel banco frigo del supermercato esattamente come il latte fresco. Ha la consistenza di uno yogurt e il gusto un po’ più “frizzantino”. Fa benissimo se consumato crudo e anche se in cottura perde molte delle sue proprietà, rende gli impasti molto soffici.
torta di mele e kefir
Attrezzatura
- tortiera 18 cm di diametro
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 50 g farina di mandorle
- 50 g uvetta
- 80 g zucchero di canna
- 3 uova
- 180 g kefir
- Mezza bustina lievito in polvere per dolci
- 1 mela grande
- 2 cucchiai zucchero di canna
- q.b. burro
- q.b. farina 00 per imburrare
Preparazione
- Mettete l’uvetta in ammollo in acqua. In una planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e chiare quindi aggiungete il kefir un po’ alla volta mescolando con un cucchiaio di legno.
- In un recipiente a parte setacciate la farina con il lievito e aggiungete la farina di mandorle. Quindi unite la miscela di ingredienti secchi all’impasto liquido aggiungendo un cucchiaio alla volta e mescolando in modo da non smontare l’impasto.
- Lavate la mela, sbucciatela, tagliatene a cubetti un quarto e aggiungetela all’impasto assieme all’uvetta ben strizzata. Imburrate e infarinate lo stampo da torta e versatevi il composto. Quindi ricoprite la superficie con la restante mela tagliata a fettine sottili e spolverizzate con zucchero di canna. Cuocete la torta al kefir con mele in forno statico a 180° per circa 50 minuti mettendola nella parte bassa del forno.
- Se ti interessano altre ricette di torta di mele morbidissima potrebbe piacerti il CIAMBELLONE ALLE MELE E CAROTE GRATTUGIATE