Dolci Torte e plumcake

Torta alle albicocche e yogurt sofficissima – Torta con la frutta facile

La pasta agli agretti e ricotta è un'idea per un primo piatto con la barba di frate facile da preparare e saporito

Unisciti alla community su Instagram de La Pagina del Goloso, prepara la ricetta e condividila con l’hashtag #lapaginadelgoloso.

SEGUIMI SU IG

Appena le albicocche diventano di stagione ne compro senza ritegno. Il motivo? Sono tra i miei frutti preferiti e mi piace utilizzarle sia per ricette salate come il RISOTTO ALLA ROBIOLA E ALBICOCCHE o dolci come la CHEESECAKE ALLE ALBICOCCHE E YOGURT. Non c’è da stupirsi quindi, se oggi vi propongo la torta alle albicocche e yogurt sofficissima, una torta alla frutta morbida e profumata, perfetta per la colazione, ottima per la merenda, deliziosa in qualsiasi occasione magari accompagnata da una palina di gelato. Se state cercando la ricetta per una torta sofficissima, di quelle da preparare con pochi ingredienti o semplicemente volete provare una delle mie tante RICETTE CON LE ALBICOCCHE siete nel posto giusto.

GUARDA LA VIDEORICETTA DELLA TORTA ALLE ALBICOCCHE E YOGURT SOFFICISSIMA

fetta di torta ricoperta di albicocche

Torta alle albicocche e yogurt sofficissima

Torta alla frutta facile
Preparazione20 minuti
Cottura40 minuti
Tempo totale1 ora
Portata: dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 380kcal
Costo: economico

Ingredienti

  • 3 uova
  • 260 g farina
  • 100 g zucchero
  • 80 g olio di girasole o mais
  • 125 g yogurt
  • 350 g albicocche
  • ½ bustina lievito
  • 1 scorza limone
  • 1 cucchiaio zucchero di canna

Preparazione

come preparare la torta alle albicocche e yogurt sofficissima

  • In un recipiente rompete le uova e sbattetele con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico e facendole gonfiare fino a farle diventare spumose e chiare. Aggiungete quindi lo yogurt e l’olio e montate ancora. In un recipiente a parte mescolate la farina con il lievito e il pizzico di sale e la scorza di limone quindi aggiungete questa miscela alle uova e incorporatela fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Coprite di carta forno una tortiera del diametro di 22 centimetri e versate il composto ottenuto.
  • Lavate e asciugate le albicocche, dividetele a metà, togliete il nocciolo e appoggiatele sulla torta con la parte tagliata rivolta verso l’alto, quindi cospargetele di zucchero di canna e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti facendo la prova dello stecchino prima di togliere dal forno. Fate raffreddare e servite.

L’idea del goloso

Le mie albicocche, nonostante il colore, non avevano granché di sapore, quindi ho aggiunto un po’ più di zucchero di canna, conviene quindi che vi regoliate di volta in volta.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

YOUTUBE INSTAGRAM PINTEREST FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta