torta alla zucca e cacao
Dolci Torte e plumcake

Torta alla zucca, cacao e mandorle

torta alla zucca e cacao

Torta alla zucca, cacao e mandorle
Non avevo mai provato ad utilizzare la zucca per una preparazione dolce, ma sbagliavo! La torta alla zucca, cacao e mandorle ne è la dimostrazione e il fatto che sia stata letteralmente divorata, ne è la conferma.
Ho assaggiato diverse varietà di zucca, ma per ora solo 3/4 tipologie incontrano il mio gusto e, per questa preparazione ho preferito la “delica”.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti, ho preferito optare per gusti più rustici come lo zucchero di canna e la farina di farro, che ben si sposano con il cacao e con la stagione autunnale.

Ingredienti tortiera diametro 26 cm:
3 uova
260 gr zucca
250 gr zucchero di canna
60 gr Maizena
100 gr farina di farro
100 gr farina 00
80 gr cacao amaro
200 ml latte
100 gr burro
70 gr mandorle tritate
1 bustina di levito

Per prima cosa, pulire la zucca e poi grattugiarla finemente con la grattugia dal lato più sottile, tipo quella usata per grattugiare il formaggio.
Successivamente sbattere le uova con lo zucchero finché questo non si sarà completamente sciolto e finché non si sarà formato un composto gonfio, quindi aggiungere la zucca poco alla volta, continuando a frullare e se necessario un po’ di latte.
Sciogliere il burro in un pentolino e unirlo al composto, continuando a frullare e aggiungere le mandorle tritate.
Setacciare le farine con il cacao e il levito e aggiungerle poco alla volta all’impasto, alternando con i latte.
Riguardo a quest’ ultimo, le dosi sono indicative e dipendono molto dalla quantità di acqua presente nella zucca, quindi dovete un po’ regolarvi ad occhio cercando di mantenere l’impasto della torta cremoso, ma non liquido.
Imburrare e infarinare una tortiera (se preferite, utilizzate lo staccante) e versate il composto, mettendolo a cuocere per circa 30 minuti a 200° in forno statico.
Controllate con uno stecchino che la cottura sia ultimata, quindi sfornate e lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *